Santo Stefano Quisquina

  • Home
  • Santo Stefano Quisquina

Scopri Santo Stefano Quisquina

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Santo Stefano Quisquina. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Santo Stefano Quisquina foto paese

Esplora Santo Stefano Quisquina

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Santo Stefano Quisquina

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Santo Stefano Quisquina. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Santo Stefano Quisquina

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Santo Stefano Quisquina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Storia di Santo Stefano Quisquina

La Storia di Santo Stefano Quisquina

Santo Stefano Quisquina è vera e propria oasi naturale ed umana interamente circondata dai Monti Sicani. Un ambiente ed un clima che da tempo immemore hanno attirato la presenza umana, che qui si è integrata in un’ideale simbiosi con la natura.

Passeggiata alla scoperta di Santo Stefano Quisquina

Passeggiando per Santo Stefano Quisquina

Pregiato piccolo “salotto urbano” circondato dalla “corona” formata dai Monti Sicani, Santo Stefano Quisquina merita certamente durante le vostre vacanze in Sicilia una piacevole e rilassante passeggiata alla scoperta delle sue numerose doti architettoniche e naturalistiche.

Perchè visitare Santo Stefano Quisquina

Santo Stefano Quisquina è ottima meta per visitatori e turisti curiosi e attenti, amanti della storia, dell’arte e dell’ambiente. La storia del paese è antica e ricca di fascino. Dotata di un microclima peculiare e di molte attrattive, la città è certamente tra le mete da visitare assolutamente se si è in Sicilia. Ricca di bellezze naturali e architettoniche tutte da scoprire, il miglior modo per andare alla scoperta di questi luoghi è quello di organizzare Passeggiate all’aria aperta lungo Santo Stefano Quisquina.

Cosa fare a Santo Stefano Quisquina

Città ricca di stimoli e di spunti, a Santo Stefano Quisquina avrete l’imbarazzo della scelta durante la vostra permanenza.

Partendo dal centro cittadino, una gradevole passeggiata, possibile in ogni momento dell’anno grazie al clima mite, vi porterà ad ammirare le principali piazze del comune: Piazza Castello, su cui si affacciano il palazzo Baronale dei Ventimiglia e la settecentesca fontana a quattro vasche.

Pregevoli le architetture religiose: a partire dalla settecentesca Chiesa Madre, la chiesetta di S. Calogero, posta sull’omonimo “pizzo” ove il silenzio e l’altitudine la rendono un luogo particolarmente suggestivo, e l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina.

Il suggestivo Teatro di Andromeda, attrazione di livello internazionale voluta da Lorenzo Reina, caratterizzato dal palco circolare e dai posti a sedere costituiti da blocchi di pietra posizionati in armonia con la costellazione di Andromeda.

Tra gli eventi più rilevanti che si svolgono nella città troviamo sicuramente la Sagra del Formaggio, evento che attira molti turisti. Il Carnevale Quisquinese è un evento che unisce divertimento, artigianato, senza far mancare la satira e la voglia di stare insieme in allegria.

Come muoversi a Santo Stefano Quisquina

Adorabile “salotto” incastonato fra i monti, Santo Stefano Quisquina si presta idealmente a piacevoli passeggiate, così da poter ammirare tutte le sue bellezze architettoniche ed urbanistiche.

Per raggiungere i punti di interesse nelle vicinanze, è possibile ricorrere ad un’auto a noleggio o ai locali servizi di autobus di linea.

Come arrivare a Santo Stefano Quisquina

Raggiungere Santo Stefano Quisquina è possibile grazie alla strada statale 118, che la attraversa, ed alle vicine strade statali 188, 189, 121 e 386.

I percorsi possibili, con auto privata o autolinea, consentono di godere del magnifico panorama offerto dai Monti Sicani.

Gli scali più vicini, per chi arriva in Sicilia in aereo, sono l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 110 km, e l’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, distante circa 150 km.

Numeri Utili

Comune

0922 982595

Info Turistiche

3475 963469

Polizia Municipale

0922 989550

Guardia Medica

0922 993087

Link Utili

Sito del comune

www.comune.santostefanoquisquina.ag.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti