Scopri Sant'Alessio Siculo
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Sant’Alessio Siculo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Sant'Alessio Siculo
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Sant'Alessio Siculo
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sant’Alessio Siculo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Sant'Alessio Siculo
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sant’Alessio Siculo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Le più belle spiagge di Sant’Alessio Siculo e limitrofi
A nove chilometri da Taormina ed inserita tra le cittadine di Letojanni, S. Teresa di Riva e Forza d’Agro, si trova la piccola Sant’Alessio Siculo, una località di mare dove si trova una bella spiaggia bagnata dallo Ionio, frequentata per la sua tranquillità che si estende lungo un litorale conosciuto come Costa d’Argento, come la denominarono i greci.
Perchè visitare Sant’Alessio Siculo
Sant’Alessio Siculo è un comune della provincia di Messina con i suoi appena 2.000 abitati. Un piccolo centro abitato bagnato dal mare jonico, che si trova lungo quella che è conosciuta come Costa d’argento. Sant’Alessio Siculo fa parte del comprensorio della Valle d’Agrò.
Il paese è diventato un centro a vocazione turistica, grazie alla sua spiaggia ciottolosa, agli insediamenti turistici ed alle strutture alberghiere che sono state realizzate in questi ultimi anni.
Cosa fare a Sant’Alessio Siculo
Per chi si reca a Sant’Alessio Siculo, sicuramente l’attività principale è andare in Spiaggia una lunga distesa di sabbia e ghiaia, bagnata da un mare azzurro e limpido con i fondali che sprofondano a breve distanza dalla battigia.
Inoltre da visitare troviamo anche il Castello, che risale all’epoca bizantina ma che in realtà si trova in una zona dove anche in tempi più antichi era stata scelta per avamposti militari. Da non perdere e visitare c’è anche la Villa Genovesi, che è stata realizzata negli ultimi anni dell’Ottocento, ed è uno dei più fulgidi esempi di architettura civile.
Da non perdere l’appuntamento con la festa della Madonna del Carmelo che si svolge ogni anno il 16 Luglio, con celebrazioni pomeridiane a partire dalle ore 18:30 e a seguire la Processione per le vie del paese.
Come muoversi a Sant’Alessio Siculo
Sant’Alessio Siculo è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi.
Come arrivare a Sant’Alessio Siculo
Arrivare a Sant’Alessio Siculo per visitare il castello e gli altri luoghi interessanti è molto semplice.
Da Messina e da Catania è possibile percorrere l’autostrada A18 e scegliere una delle due uscite che sono più vicine al borgo: la prima è quella di Roccalumera, che si trova a 7 km a Nord, la seconda è quella di Taormina che invece si trova 7 km a Sud.
Chi preferisce viaggiare in treno, potrà raggiungere la stazione di Taormina e da lì proseguire il viaggio con i treni locali fino alla stazione di Sant’Alessio Siculo.
Infine, la località è servita anche da un servizio di autobus regionali che percorrono l’intera Ss 114 fino a toccare anche Sant’Alessio Siculo.
Numeri Utili
Comune
0942 751036
Info Turistiche
0942 751741
Polizia Municipale
0942 751697
Guardia Medica
095 3755384
Link Utili
Sito del comune
www.comune.santalessiosiculo.me.it