Santa Ninfa

Scopri Santa Ninfa

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Santa Ninfa. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare santa ninfa

Esplora Santa Ninfa

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Santa Ninfa

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Santa Ninfa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Consigli utili per le tue vacanze a Santa Ninfa

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Santa Ninfa. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

santa ninfa cosa vedere

Santa Ninfa cosa vedere e fare

Ecco, tutto quello che c’è da sapere su Santa Ninfa cosa vedere e fare nel bellissimo borgo che si trova in provincia di Trapani.

Perchè visitare Santa Ninfa

Santa Ninfa è un bellissimo borgo che si trova in provincia di Trapani e che è stata semi-distrutta da un violento terremoto nel 1968.

A differenza di altri borghi che subirono la stessa sorte, però, a Santa Ninfa gli abitanti decisero di procedere con il recupero del centro storico che oggi si presenta in tutta la sua bellezza e che merita certamente una visita approfondita.

Cosa fare a Santa Ninfa

Il borgo storico, interamente recuperato, comprende bellissimi edifici storici come Palazzo Baronale, la Chiesa di Sant’Anna e certamente la Chiesa Madre,  tutte strutture che sono risalenti ai primi del Settecento. 

Sempre nel centro storico, a Nino Cordio, artista siciliano nato nel 1937 a Santa Ninfa, viene dedicato il Museo Nino Cordio che espone oltre duecento delle sue opere. 

Gli amanti della natura, troveranno invece nella riserva naturale Grotta di Santa Ninfa il luogo ideale per fare passeggiate di trekking ed immergersi nella natura circostante.

Infine i più golosi non potranno mancare agli eventi gastronomici più famosi della cittadina ovvero, la Sagra della salsiccia, prodotto d’eccellenza locale e la Sagra dei Maccheroni, tipica pasta fresca siciliana, entrambe svolte nel mese di agosto.

Come muoversi a Santa Ninfa

Il nostro consiglio è quello di visitare Santa Ninfa con la propria auto in modo da potersi muovere in completa autonomia e visitare sia il nuovo centro storico che i dintorni del paese.

Immagine di Clemensfranz, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Come arrivare a Santa Ninfa

Sia da Trapani che da Palermo il modo migliore per riuscire ad arrivare a Santa Ninfa è quello di utilizzare la propria auto. Si deve percorrere la A29, con uscita Gibellina nel primo caso e Salemi nel secondo, e poi proseguire sulla Ss115 fino ad arrivare a destinazione.

Per quanto riguarda il treno, invece, Santa Ninfa non dispone più di una propria stazione ferroviaria in quanto quella più vicina è quella di Salemi. Da qui, ma anche da Trapani o da Palermo, è possibile raggiungere Santa Ninfa proseguendo con il servizio di bus linee locali, offerte dall’azienda AST.

Numeri Utili

Comune

0924 992235

Info Turistiche

347 703 8947

Polizia Municipale

0924 992203

Guardia Medica

0924 61538

Link Utili

Sito del comune

www.comune.santaninfa.tp.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti