Scopri Santa Flavia
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Santa Flavia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Santa Flavia
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Santa Flavia
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Santa Flavia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Santa Flavia
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Santa Flavia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La storia della spiaggia di Santa Flavia
La spiaggia di Santa Flavia si trova nella frazione di Sant’Elia, una meravigliosa baia dove le rocce scendono a picco nelle acque trasparenti.
Perché visitare Santa Flavia
Il Comune di Santa Flavia si trova nel territorio della Città Metropolitana di Palermo e si affaccia su uno dei Golfi più belli di tutta la Sicilia, quello tra Palermo e Termini Imerese: il paese è popolato da circa 10.800 abitanti ed è diviso in tre frazioni, Sant’Elia che si affaccia direttamente sul Mar Tirreno, Porticello e Solanto.
Santa Flavia è la meta perfetta per tutti coloro che non sono solo alla ricerca di una semplice vacanza al mare, ma amano una vacanza all’insegna del divertimento e dell’avventura. Il paese di Santa Flavia inoltre, è famoso per essere il secondo porto peschereccio della Sicilia.
© Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Santa Flavia
Passeggiare per il centro storico di Santa Flavia e scoprire tutte le bellezze del paese, sarà un vero piacere. Vi imbatterete nella struttura settecentesca di Villa Filangeri, edificio barocco, con interni decorati in stile Art Nouveau e lo splendido giardino d’Inverno, oggi sede del Comune di Santa Flavia.
A pochi kilometri dal centro di Santa Flavia, potrete visitare l’Area Archeologica di Solunto, antica città greca riemersa dagli scavi, visitabili all’interno dell’Antiquarium.
La Madonna del Lume, Santa patrona di Santa Flavia e protettrice del mare, viene festeggiata ogni anno a Porticello. L’evento risulta essere quello più sentito da tutta la cittadina di Santa Flavia che consigliamo di vivere in prima persona per cogliere tutti i segreti del profondo legame tra la popolazione e la Santa.
Come muoversi a Santa Flavia
Santa Flavia è un piccolo paese nella provincia di Palermo, muoversi all’interno del paese è molto semplice.
La città dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire, come la vicinissima Bagheria.
Come arrivare a Santa Flavia
Santa Flavia si trova nella Città Metropolitana di Palermo. In paese si può arrivare sia in macchina, sia in treno.
Chi viaggia in macchina, dall’A19 Palermo-Catania, a soli 3 km dal centro dovrà svoltare all’uscita per Bagheria, mentre chi viaggia in treno, potrà scendere alla Stazione di Bagheria e proseguire con bus o navetta fino in centro.
Numeri Utili
Comune
091 904042
Info Turistiche
320 5511364
Polizia Municipale
091 901099
Guardia Medica
091 991319
Link Utili
Sito del comune
www.comune.santaflavia.pa.it