Santa Caterina Villarmosa

  • Home
  • Santa Caterina Villarmosa

Scopri Santa Caterina Villarmosa

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Santa Caterina Villarmosa. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Paese di Santa Caterina Villarmosa

Esplora Santa Caterina Villarmosa

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Santa Caterina Villarmosa

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Santa Catarina Villarmosa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.

Consigli utili per le tue vacanze a Santa Caterina Villarmosa

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Santa Caterina Villarmosa. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

santa caterina di villarmosa paese

Santa Caterina Villarmosa: viaggio verso l’ombelico della Sicilia

Esattamente al centro della Sicilia sorge uno dei borghi più interessanti e dalle origini più intriganti di tutta la regione. Un popolo molto legato alle tradizioni e orgoglioso delle sue origini, lì dove tra verdi vallate e morbide colline, antiche civiltà, decisero di fondare i loro primi insediamenti.

Perchè visitare Santa Caterina Villarmosa

Santa Caterina Villarmosa  un piccolo paesino della provincia di caltanissetta che conta circa 5000 abitanti. Il suo territorio è prevalentemente collinare e si sviluppa a 600 metri sopra il livello del mare.

Da molti per la sua posizione geografica viene considerato il centro della Sicilia.

Cosa fare a Santa Caterina Villarmosa

Proprio al centro della Sicilia, tra le colline troviamo il paesino di Santa Caterina Villarmosa, un piccolo borgo ma ricco di storia. Tra le tante bellezze che si possono ammirare troviamo sicuramente la Chiesa Madre Immacolata Concezione, un edificio unico per eleganza e decorazioni. Meta obbligatoria per chi passa per Santa Caterina Villarmosa. 

A Santa Caterina di Villarmosa troviamo anche la Riserva Naturale di Contrada Scaleri, di grande interesse scientifico perché sono presenti rocce gassose anche dette “microforme carsiche”.

Un evento molto sentito da tutto il pese è sicuramente la Festa Agrestre della Madonna della Provvidenza, una festa pensata per fare in modo di rivivere l’atmosfera dei giochi di un tempo. Tutto si svolge nella prima settimana di settembre e dura quattro giorni. 

Come muoversi a Santa Caterina Villarmosa

Santa Caterina Villarmosa è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). 

Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibitá di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro. 

Come arrivare a Santa Caterina Villarmosa

Da Caltanissetta, Santa Caterina di Villarmosa si raggiunge in auto percorrendo la SS 122 bis per 19 km circa (meno di mezz’ora di percorrenza), oppure tramite la SP 44 (18 chilometri di percorrenza). Dall’autostrada A19 (Palermo-Catania), uscire a Ponte Cinque Archi (8 km circa dalla destinazione finale).

Per chi arriva in treno la stazione di riferimento è Caltanissetta, collegata a Santa Caterina di Villarmosa da bus e da servizi navetta.

Numeri Utili

Comune

0934 601024

Polizia Municipale

0934 671544

Guardia Medica

0934 671153

Link Utili

Sito del comune

www.comune.santacaterinavillarmosa.cl.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti