Sant’angelo Muxaro

  • Home
  • Sant’angelo Muxaro

Scopri Sant'angelo Muxaro

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Sant’angelo Muxaro. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto paese di Sant'angelo Muxaro

Esplora Sant'angelo Muxaro

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Sant'angelo Muxaro

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sant’angelo Muxaro. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Sant'angelo Muxaro

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sant’angelo Muxaro. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

La Tomba del Principe a Sant’Angelo Muxaro

La Tomba del Principe a Sant’Angelo Muxaro

È il caso della Tomba del Principe, una struttura molto particolare nonché unica nel suo genere, a tal punto da essere la tomba a Tholos protostorica più grande presente sull’intero suolo siciliano.

Perchè visitare Sant’angelo Muxaro

La cittadina di Sant’Angelo Muxaro è un affascinante località che mostra numerosi ambienti naturali, tra i quali si celano non solo aree verdi ma anche importanti pezzi di storia siciliana.

Percorrendo il territorio di Sant’Angelo Muxaro ti sarà facile scoprire grotte di ogni genere, da quelle formatisi per erosione naturale del terreno fino a quelle realizzate in antichità dai primi abitanti della Sicilia, che hanno lasciato la loro impronta fino ai giorni nostri.

La città vanta anche diversi esempi di Barocco Siciliano, soprattutto nel centro storico di Sant’Angelo Muxaro, in cui gli edifici settecenteschi si mostrano in tutto il loro splendore.

Cosa fare a Sant’angelo Muxaro

Il centro storico di Sant’Angelo Muxaro gode di vari punti d’interesse ricchi di storia e tradizione, come la Chiesa Madre di Sant’Angelo Martire, un edificio in stile Tardo Barocco Siciliano intitolato al Santo Patrono di Sant’Angelo Muxaro.

Da queste parti si svolgono anche eventi molto interessanti, come la Sagra della Ricotta, che oltre a mostrare le specialità gastronomiche del territorio è anche capace di rievocare le tradizioni più antiche.

A Sant’Angelo Muxaro sono presenti diversi ipogei sparsi in tutto il suo territorio, a cominciare dalla Riserva Naturale Grotta di Sant’Angelo fino alla Tomba del Principe, sulla quale ruotano leggende e misteri.

Come muoversi a Sant’angelo Muxaro

Le piccolissime dimensioni di Sant’Angelo Muxaro fanno di questo centro urbano una località semplice da visitare, in quanto ti potrai spostare comodamente semplicemente passeggiando per le sue strade storiche e ricche di elementi culturali.

Un eventuale mezzo ti sarà utile per spostarti nei comuni vicini, così da estendere la tua vacanza in Sicilia scoprendo anche altre località.

Come arrivare a Sant’angelo Muxaro

Puoi arrivare a Sant’Angelo Muxaro percorrendo la Strada Provinciale 19, l’unico percorso che serve questa località e la collega ai comuni limitrofi. Sono comunque disponibili diverse corse quotidiane degli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST, che accompagnano fino a Sant’Angelo Muxaro da diverse altre città dell’isola.

A circa 20 km si trova la Stazione Ferroviaria Aragona Caldare, la soluzione più vicinia per chi si sposta col treno, mentre se devi muoverti con l’aereo per raggiungere la Sicilia puoi atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, che dista circa 120 km.

A 30 km si trova il Agrigento, che offre numerosi altri punti d’arrivo per chi deve spostarsi verso Sant’Angelo Muxaro.

Numeri Utili

Comune

0922 919506

Guardia Medica

0922 442942

Link Utili

Sito del comune

www.comune.santangelomuxaro.ag.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti