San Marco d’Alunzio

  • Home
  • San Marco d’Alunzio

Scopri San Marco d’Alunzio

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a San Marco d’Alunzio. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

San Marco d’Alunzio cosa vedere

Esplora San Marco d’Alunzio

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a San Marco d’Alunzio

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a San Marco d’Alunzio. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a San Marco d’Alunzio

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a San Marco d’Alunzio. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare San Marco d’Alunzio

San Marco d’Alunzio, che fa parte della Città Metropolitana di Messina, è un piccolo gioiello situato in cima al Monte Castro, a 548 mt di altezza, proprio nel cuore del meraviglioso Parco dei Nebrodi.

Oltre al panorama che si gode dal borgo, con la vista che spazia da Cefalù a Capo d’Orlando fino a scorgere le Isole Eolie, è davvero importante il patrimonio storico qui custodito.

Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a San Marco d’Alunzio

Il simboli indiscussi del paese di San Marco d’Alunzio sono senza dubbio il Castello normanno, fatto costruire nel 1061 da Roberto il Guiscardo e il Tempio di Ercole, struttura che fa parte dell’antica città greca costruita nel corso del IV secolo avanti Cristo.

A marzo e a luglio poi a San Marco d’Alunzio si svolgono due eventi molto sentiti dalla cittadinanza, ossia la Festa del Crocifisso con la toccante processione dei Babbaluti e il suggestivo Palio dell’Assunta la rievocazione storica e medievale del borgo.

 

Come muoversi a San Marco d’Alunzio

Per goderti al meglio il territorio ti consigliamo di muoverti con il proprio mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia tra i luoghi più interessanti o anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a San Marco d’Alunzio

Per chi parte dalla città di Messina arrivare al centro di San Marco d’Alunzio significa percorrere un itinerario lungo 103 km per circa un’ora e 20 minuti di viaggio.

Occorre imboccare l’A20/E90 in direzione SP156 per complessivi 88 km e quindi uscire a Rocca di San Leone per poi completare seguendo una strada che prevede la SS113 e la SP160.

Se invece si parte dalla città di Palermo il percorso da coprire è pari a 140 km per un viaggio di poco superiore alle 2 ore. Si prende inizialmente la E90 e la A20 per 121 km, si esce a S. Agata Militello e si segue la SS113 e la SP160.

Numeri Utili

Comune

0941 797007

Info Turistiche

0941 797339

Polizia Municipale

0941 797007

Guardia Medica

0941 797007

Link Utili

Sito del comune

www.comune.sanmarcodalunzio.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti