San Giovanni Gemini

  • Home
  • San Giovanni Gemini

Scopri San Giovanni Gemini

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a San Giovanni Gemini. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto paese di San giovanni gemini

Esplora San Giovanni Gemini

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a San Giovanni Gemini

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a San Giovanni Gemini. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a San Giovanni Gemini

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a San Giovanni Gemini. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

La storia di san giovanni gemini

La Storia di San Giovanni Gemini

San Giovanni Germini è un comune della provincia di Agrigento, un paese ricco di storia e tradizioni. Troviamo la presenza una riserva naturale molto importante dove al suo interno ci sono stati diversi ritrovamenti archeologici.

Perchè visitare San Giovanni Gemini

San Giovanni Gemini, situato nell’entroterra di Agrigento, è un comune posto nell’enclave di Cammarata, occupandone proprio la sua area centrale. Si tratta di un piccolo borgo originario del Cinquecento, impreziosito dalla presenza di numerosi dettagli rinascimentali.

Il comune di San Giovanni Gemini è anche un importate serbatoio storico, grazie alla presenza di diversi siti archeologici siciliani in cui figurano i resti degli antichi insediamenti dei Sicani, i primi abitanti della Sicilia.

Grazie alla Storia di San Giovanni Gemini è possibile ripercorrere la stessa storia siciliana, attraversando epoche intere che hanno visto l’isola cambiare radicalmente fino a diventare quella che è oggi.

Cosa fare a San Giovanni Gemini

Se sei un amante della storia e della natura, allora la Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata è ciò che fa al caso tuo, in cui poter passeggiare in mezzo a distese e boschi incontaminate, tra i quali si alternano siti archeologici millenari.

Passeggiando per le vie del centro storico di San Giovanni Gemini puoi ammirare splendidi edifici storici, come la Chiesa Madre di San Giovanni Battista, la stessa che custodisce la Croce Lignea venerata per la Festa di Gesù Nazareno, l’annuale ricorrenza religiosa che chiama a raccolta migliaia di fedeli.

Come muoversi a San Giovanni Gemini

Il comune di San Giovanni Gemini è davvero di piccole dimensioni, a tal punto da poter visitare i suoi principali punti d’interesse semplicemente passeggiando per il suo centro storico. L’unico luogo più distante è la Riserva Naturale Monte Cammarata, per cui è necessario un mezzo per poterla raggiungere.

Come arrivare a San Giovanni Gemini

Arrivare a San Giovanni Gemini è molto semplice, grazie alla Strada Statale 189 che la attraversa, a cui si aggiungono anche le Strade Provinciali 24 e 26. Su questi percorsi viaggiano anche gli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST.

Ad appena 10 km si trova la Stazione Ferroviaria di Cammarata, soluzione perfetta se ti sposta coi treni regionali.

Il capoluogo Agrigento dista circa 50 km, che puoi sempre valutare come punto di riferimento per poi spostarti facilmente verso San Giovanni Gemini.

Numeri Utili

Comune

0922 903314

Info Turistiche

3402 554036

Polizia Municipale

0922 903260

Guardia Medica

0922 907085

Link Utili

Sito del comune

www.comune.sangiovannigemini.ag.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti