Scopri San Fratello
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a San Fratello. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora San Fratello
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a San Fratello
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a San Fratello. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a San Fratello
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a San Fratello. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La lingua galloitalica di San Fratello: origini e attualità
San Fratello è un comune di circa 4000 abitanti che si trova sui monti Nebrodi nella ridente provincia di Messina.
Perché visitare San Fratello
San Fratello è un comune di circa 4000 abitanti che si trova sui monti Nebrodi nella ridente provincia di Messina.
Una zona della Sicilia particolarmente importante perché nella cittadina sono nati i nonni di Al Pacino, la famiglia di Craxi nonché il famoso San Benedetto il Moro. Pochi però sanno che a San Fratello si parlava, e lo si fa ancora oggi, la cosiddetta lingua galloitalica.
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a San Fratello
Il turista che oggi si trova a visitare il piccolo comune di San Fratello potrà visitare, il Museo Ermenegildo Latteri, di notevole importanza perché comprende una collezione apprezzata a livello globale che racconta la storia e le tradizioni del paese.
Tradizioni che si rispecchiano molto negli eventi che vengono organizzati durante l’anno come la Festa dei Giudei di San Fratello, che si svolge durante la Settimana Santa. Una festa probabilmente risalente all’epoca medioevale che inscena la Passione di Cristo.
Immancabile anche l’appuntamento con la Sagra della Porchetta che si svolge durante le celebrazioni in onore di San Benedetto il Moro, nonchè Santo patrono del paese.
Come muoversi a San Fratello
San Fratello è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi all’interno del paese è molto semplice. La città dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare il centro comodamente a piedi per poi spostarvi nelle zone limitrofe e scoprire altri borghi.
Come arrivare a San Fratello
San Fratello si può raggiungere facilmente sia in macchina, sia in treno.
Se viaggiate con la vostra auto, vi consigliamo di prendere l’A20 Messina-Buonfornello, uscendo allo svincolo per Sant’Agata di Militello, a circa 5,9 km dal paese; se invece preferite viaggiare in treno, la Stazione più vicina, a 7,7 km dal centro è quella di Sant’Agata di Militello, dove troverete bus o navette private che vi accompagneranno in paese.
Numeri Utili
Comune
0941 794030
Info Turistiche
0924 953049
Polizia Municipale
0941 794030
Guardia Medica
0941 799241
Link Utili
Sito del comune
www.comune.sanfratello.me.it