Rodì Milici

Scopri Rodì Milici

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Rodì Milici. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

rodì milici cosa fare

Esplora Rodì Milici

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Rodì Milici

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Rodì Milici. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Rodì Milici

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Rodì Milici. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

storia di rodì milici

Storia di Rodì Milici

Per chi si trova a visitare la provincia di Messina, il borgo di Rodì Milici può essere una tappa molto interessante perché si tratta di un borgo storico che nasconde vicende suggestive.

Perché visitare Rodì Milici

Rodì Milici, nella Città Metropolitana di Messina, è un piccolo comune di circa 1950 abitanti situato tra il torrente Patrì e il Mazzarà, entrambi diretti verso il Mar Tirreno. Il paese si divide in due nuclei, Rodì e Milici, oltre alle frazioni di Pietre Rosse e Case Bruciate.

La storia del paese di Rodì Milici è molto travagliata ed antica, basti pensare che sono stati ritrovati resti della presenza dell’uomo fin dalla preistoria.

A chi decide di visitarlo, il piccolo borgo può regalare tanti luoghi da esplorare e vicende suggestive.

© Immagine di Effems, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Rodì Milici

Sono tanti i monumenti che si possono ammirare nel territorio di Rodì Milici. Certamente il borgo è conosciuto soprattutto dagli appassionati di archeologia visto che nel corso dei secoli sono stati effettuati numerosi scavi che hanno portato alla luce reperti di una certa importanza.

In particolare, nella zona di Monte Grassorella meritano una visita la Chiesa di San Bartolomeo, chiesa che prima di una devastante alluvione che colpì il territorio si trovava nei pressi del sorgente, ma fu riporta alla luce e ricostruita secoli più tardi più a valle, e la Cupola Rosata, un esempio di architettura tardo-classica e medievale.

Tante le manifestazioni che ci sono nel corso dell’anno a Rodì Milici. Uno degli appuntamenti più attesi è quello del Carnevale storico, con una personificazione dei mesi dell’anno. Per quanto riguarda gli eventi gastronomici troviamo invece, la Fiera Mercato d’Autunno, dove numerosi stand propongono piatti tipici realizzati con materie prime locali.

Come muoversi a Rodì Milici

Le ridotte dimensioni del comune di Rodì Milici ti permetteranno di visitare l’intera città in poche ore anche con una passeggiata, grazie anche alla posizione dei suoi principali punti d’interesse, tutti vicini tra loro.

Per goderti al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a Rodì Milici

Le persone interessate a visitare il paese di Rodì Milici, potranno raggiungere il borgo direttamente in auto.

Chi parte da Messina deve percorrere prima l’A20 e poi proseguire sulla E90 fino a destinazione, che è la medesima strada che deve percorrere anche chi proviene da Palermo oppure da Trapani. Da Catania è possibile scegliere l’A18 mentre chi viene da Siracusa raggiungerà il borgo molto agevolmente attraverso l’E45.

Rodì Milici non dispone di una propria stazione ferroviaria, ma si può fare riferimento a quelle vicine di Novara-Montalbano-Furnari oppure di T. Vigliatore e da queste proseguire verso il borgo a bordo degli autobus locali dell’AST.

Numeri Utili

Comune

090 9741010

Info Turistiche

0924 953049

Polizia Municipale

090 9741010

Guardia Medica

090 974 1333

Link Utili

Sito del comune

www.comune.rodimilici.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti