Roccella Valdemone

  • Home
  • Roccella Valdemone

Scopri Roccella Valdemone

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Roccella Valdemone. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di Roccella Valdemone

Esplora Roccella Valdemone

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Roccella Valdemone

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Roccella Valdemone. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Roccella Valdemone

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Roccella Valdemone. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

I Tholoi di Raccuja

I Tholoi di Raccuja

La città di Raccuja è un bellissimo sito storico che racconta le origini della Sicilia, mostrandoti numerosi edifici antichi come i Tholoi, strutture che i primi coloni greci usavano come necropoli.

Perchè visitare Roccella Valdemone

Roccella Valdemone è un piccolo borgo medievale di appena 500 abitanti, situato tra i Nebrodi e l’Etna, potendo vantare panorami bellissimi e paesaggi che sembrano come incantati.

Questa è la località perfetta per unire la storia col buon cibo, con antiche tradizioni che accomunano questi aspetti non solo nella quotidianità ma anche e soprattutto durante le ricorrenze.

A Roccella Valdemone, infatti, potrai partecipare a numerosi eventi che, oltre a farti scoprire il suo bellissimo territorio, fatto di edifici storici e importanti monumenti, sapranno anche deliziare il tuo palato con pietanze originali e prodotti tipici siciliani tra i più buoni in assoluto.

Cosa fare a Roccella Valdemone

Il centro storico di Roccella Valdemone spicca per la presenza del Duomo di San Nicola di Bari, tra gli edifici rinascimentali più belli dell’intero territorio messinese.

Oltre all’architettura storica, Roccella Valdemone vanta anche dei siti archeologici ben più datati, come testimoniano i resti presenti a Rocca Pizzicata, un’area rupestre amata sia dagli appassionati di escursionismo che per chi vuole scoprire i segreti di questo luogo, passando tra gli ipogei delle necropoli ai ruderi di antichissime abitazioni primitive.

Se vuoi scoprire i sapori e i profumi di questa terra, non puoi perderti la Sagra del Vino e del Pane Condito, l’evento in cui i prodotti tipici siciliani trovano la loro massima espressione, da gustare sia da soli che accompagnati da altri ingredienti per creare piatti squisiti che sapranno prenderti per la gola ad ogni ora della giornata.

Una delle tradizioni più antiche di Roccella Valdemone è la Fiera Franca, che dal 1463 continua ad essere riproposta annualmente, diventano uno degli appuntamenti più attesi del territorio, sia per la sua importanza culturale che per le rievocazioni storiche che affascinano sempre tutti i presenti.

Come muoversi a Roccella Valdemone

Se il centro abitato di Roccella Valdemone presenta delle dimensioni molto contenuto, l’area su cui sorge la cittadina è ben più ampia, visti i numerosi spazi verdi che vanta appena fuori le mura cittadine.

Visitare il centro storico di Roccella Valdemone è molto semplice, ti basterà semplicemente una passeggiata che ti permetterà di scoprire sia i suoi monumenti che i luoghi più belli del suo territorio.

Con un mezzo di trasporto potrai muoverti facilmente anche nelle sue aree verdi, in cui ti attenderanno bellissimi paesaggi da attraversare e giornate da vivere all’aria aperta, oltre a poterne approfittare per spostarti anche verso i comuni limitrofi, in cui si celano altri borghi medievali siciliani e località incantevoli.

Come arrivare a Roccella Valdemone

Puoi raggiungere Roccella Valdemone percorrendo la Strada Provinciale 2, oltre a poter usufruire delle corse degli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST, le cui corse ti permettono di spostarti per tutta la Sicilia partendo da qualsiasi località isolana.

A circa 15 km si trova la Stazione Ferroviaria di Randazzo, ben servita dalla maggior parte dei treni regionali, così da viaggiare in totale comodità. Se sei costretto ad arrivare in Sicilia con gli aerei puoi atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km da Roccella Valdemone.

Sempre a 80 km di distanza si trova la città di Messina, che ti garantirà numerosi altri collegamenti con cui spostarti nel suo territorio e raggiungere, tra le altre località, anche Roccella Valdemone.

Numeri Utili

Comune

0942 965007

Info Turistiche

340 6860321

Polizia Municipale

0921 336498

Guardia Medica

0942 965075

Link Utili

Sito del comune

www.comune.roccellavaldemone.me.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti