Roccalumera

Scopri Roccalumera

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Roccalumera. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare Roccalumera

Esplora Roccalumera

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Roccalumera

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Roccalumera. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Roccalumera

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Roccalumera. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Spiagge Roccaluemra

Le spiagge più belle di Roccalumera

Chi desidera una vacanza da dedicare al sole e al mare, certamente troverà nella zona di Roccalumera, in provincia di Messina, una zona molto interessante dal punto di vista paesaggistico e della fauna marina.

Salvatore Quasimodo a Roccalumerta

Il rapporto fra Salvatore Quasimodo e Roccalumera

Roccalumera è una località in provincia di Messina famosa per aver dato i natali al poeta Salvatore Quasimodo. In effetti fra la cittadina e il suo più illustre figlio il rapporto fu sempre molto stretto e probabilmente le sue origini influenzarono in modo importante la poetica dell’autore.

Perchè visitare Roccalumera

Roccalumera è un comune della provincia di Messina, un piccolo centro con i suoi appena 4.000 abitanti, ma durante la stagione estiva la popolazione aumenta.

Roccalumera, una cittadina ricca di storia, con il fascino tipico delle località siciliane sul mare. Il fascino di Roccalumera è anche legato alla figura di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura nel 1959.

Cosa fare a Roccalumera

La città di Roccalumera ha tanto da offrire ai turisti che la scelgono come meta per le loro vacanze, grazie alla sue bellissime Spiagge, ma è anche un luogo ricco di storia.

Per chi si reca a Roccalumera, da visitare la Torre Saracena si suppone che sia stata edificata su di un’altra torre già esistente costruita durante la dominazione della Sicilia da parte degli Arabi.

A Roccalumera è possibile visitare il Parco Letterario dedicato a Salvatore Quasimodo, il museo è stato voluto per rendere onore a uno degli esponenti letterari più illustri della Sicilia.

Inoltre, proprio in suo omaggio, viene organizzata la visita notturna al Parco Letterario, evento che si svolge nel mese di Agosto, un tour che racconta gli aspetti della vita meno conosciuti del poeta.

Un altro appuntamento che richiama i più golosi e amanti della cucina tipica siciliana è la Sagra della Cuzzola, tipico pane fritto, tagliato in quadrotti, da gustare semplice o con una deliziosa farcitura di alici salate o ricotta locale, che si svolge ogni anno il 22 Settembre.

Come muoversi a Roccalumera

Roccalumera è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice.

E’ possibile infatti, visitare i principali punti d’interesse facilmente anche con una passeggiata.

Chi si reca a Roccalumera con un proprio mezzo di trasporto può avere una maggiore comodità nello spostarsi dalla città per esplorare e vedere le bellezze dei comuni limitrofi.

Come arrivare a Roccalumera

Roccalumera, nella Città Metropolitana di Messina, si trova a circa 36 km dalla città: arrivare in paese è facile, sia in macchina che in treno.

Chi desidera viaggiare in macchina, potrà percorrere l’A18 Messina-Catania, fino all’uscita per Roccalumera, proseguendo direttamente fino in paese; in alternativa, prendere l’A20 Messina-Buonfornello, svoltare all’uscita per Messina-San Filippo e proseguire per 24 km fino in centro.

Chi preferisce arrivare in treno, potrà prenotare un biglietto fino alla Stazione di Santa Teresa di Riva, che si trova a soli 3 km da Roccalumera, collegata col centro da bus e navette.

Numeri Utili

Comune

0942 744065

Polizia Municipale

0942 744063

Guardia Medica

0942 746315

Link Utili

Sito del comune

www.comune.roccalumera.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti