Ribera

Scopri Ribera

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Ribera. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di ribera in provincia di agrigento

Esplora Ribera

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Ribera

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Ribera. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Ribera

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Ribera. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

La fragolina di Ribera

La fragolina di Ribera

Un secolo di storia. Per una specialità agroalimentare può sembrare poco, ma la passione e la dedizione che si celano dietro questi piccoli frutti rossi è ricca di fascino…e di sapore.

La storia di ribera

La Storia di Ribera

Città vivace e popolosa, Ribera è portatrice di una storia affascinante che si snoda per molti secoli, come testimoniato dai retaggi archeologici e dalle testimonianze storiche.

Perchè visitare Ribera

Ribera è uno dei principali comuni dell’agrigentino, ricco di storia e di attrative. Affascinanti architetture fanno da cornice alle tradizioni agricole e pastorali della città fondata nel 1635 dal Principe di Paternò Luigi Guglielmo I Moncada.

La storia di Ribera parte da molto lontano, lo testimoniano i reperti storici ritrovati e gli edifici civili e religiosi, a cui si aggiungono le rovine del vicino Castello di Poggiodiana e suggestivi paesaggi. 

Oltre alle bellezze architettoniche troviamo anche delle vere e proprie eccellenze gastronomiche, come la fragolina di Ribera, dal gusto unico e delicato.   

Cosa fare a Ribera

Città ricca di stimoli e di spunti, a Ribera avrete l’imbarazzo della scelta durante la vostra permanenza. Partendo dalla pianta ortogonale del centro cittadino, “marchio di fabbrica” seicentesco.

Tra i luoghi di maggiore interesse troviamo la Chiesa Madre, molto affascinante anche la casa del Duca di Bivona, riccamente affrescata. Di straordinario interesse è il museo etnoantropologico di Ribera.

 Allontanandosi dal centro, ecco l’area archeologica di Anguilla, ove è stata riportata alla luce un’antica necropoli, e le due torri del Castello di Poggiodiana.

Tra gli eventi più rilevanti che si svolgono nella città troviamo sicuramente la Sagra dell’arancia di Ribera D.O.P., evento che attira molti turisti. Dal punto di vista religioso una delle feste più suggestive troviamo la Festa di San Giuseppe a Ribera.

Come muoversi a Ribera

Date le ragguardevoli dimensioni, in città è presente un servizio di mobilità urbana su gomma, che serve le principali aree urbane, oltre alle frazioni di Seccagrande, Pianagrande e Borgo Bonsignore. Si tratta infatti di aree marittime e balneari di grande pregio, con l’ultima che gode anche della Riserva Naturale Orientata “Foce del Fiume Platani”.

Buoni anche i collegamenti con le autolinee: presenti collegamenti diretti per Palermo, Agrigento, Trapani, Sciacca e per i centri limitrofi. Per spostarsi con maggiore libertà, è suggeribile fare ricorso a un’autovettura.

Come arrivare a Ribera

Non più servita dalla ferrovia Castelvetrano – Porto Empedocle, che a Ribera aveva una stazione, il miglior modo per raggiungere la città è in automobile o con le autolinee siciliane, tramite la strada statale 115, che la collega ad Agrigento, Ragusa, Trapani e Siracusa.

Altro importante asse viario di collegamento è la strada statale 386, che connette l’entroterra siciliano alla fascia costiera meridionale dell’isola. Per chi viaggia in aereo gli scali più vicini sono l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 130 km, e l’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, a poco più di 100 km.

Numeri Utili

Comune

0925 561111

Info Turistiche

0925 080328

Guardia Medica

0925 66742

Link Utili

Sito del comune

www.comune.ribera.ag.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti