Resuttano

Scopri Resuttano

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Resuttano. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Azotoliquido, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Esplora Resuttano

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Resuttano

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Resuttano. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.

Consigli utili per le tue vacanze a Resuttano

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Resuttano. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Azotoliquido, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

La storia di Resuttano

Per una gita fuori porta nelle immediate vicinanze di Caltanissetta, una località di sicuro interesse può essere Resuttano che oltre ad avere un bellissimo castello da visitare è anche un luogo dalla storia millenaria. Ecco quali sono i motivi per visitarla e cosa non perdersi.

Perchè visitare Resuttano

Resuttano è un piccolo paesino in provincia di Caltanissetta, conta circa 1800 abitanti. Situato in una piccola collina, con un altitudine di 600m sul livello del mare.

Il paese è molto caratteristico, attira molti turisti per gli eventi folkloristici e per i suoi luoghi storici particolarmente significativi come la chiesa madre e il castello.

Cosa fare a Resuttano

Il paese di Resuttano è ricco di storia, ed è uno dei comuni della provincia di  Caltanissetta. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è sicuramente il Castello di Resuttano, che risale al periodo arabo.

A Resuttano è sicuramente da visitare la Chiesa Maria Santissima Immacolata. Al suo interno troviamo un ricco patrimonio artistico, come tele e quadri posti sulle navate della chiesa.

Uno degli appuntamenti da non perdere è la Festa del Santissimo Crocifisso di Resuttano, una delle più sentite di tutto il paese. La festa è un connubio tra folclore e storia, attira molti fedeli e turisti. Si svolge nel mese di maggio, esattamente giorno 3 e 4.

Come muoversi a Resuttano

Resuttano è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si avrà anche la possibilità di assaggiare ed assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro. 

© Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons.

Come arrivare a Resuttano

Per coloro che vogliono apprezzare la bellezza del comune di Resuttano, c’è la possibilità di giungere facilmente a destinazione grazie ad ottimi collegamenti stradali.

Chi arriva in automobile può percorrere l’autostrada A19 Palermo-Catania e immettersi sulla SP19 che porta fino a Resuttano.

Chi desidera effettuare il percorso in treno può prendere il convoglio regionale e scendere alle stazioni di Caltanissetta, Villarosa, Villaba, Enna o Termini Imerese e continuare il percorso verso Resuttano in taxi o servendosi delle autolinee.

Numeri Utili

Comune

0934 961111

Info Turistiche

0934 682221

Polizia Municipale

0934 961214

Guardia Medica

0934 506461

Link Utili

Sito del comune

www.comunedimussomeli.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti