Reitano

Scopri Reitano

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Reitano. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

cosa vedere a reitano

Esplora Reitano

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Reitano

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Reitano. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Reitano

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Reitano. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Reitano

Reitano è un piccolo borgo popolato da circa 800 abitanti. Sorge su una collina, a 396 metri sul livello del mare, tra Santo Stefano di Camastra e Mistretta.

La sua denominazione è certamente di origine araba dal momento che assomiglia alla parola Rahaj che significa, luogo di riposo. Difatti il paese di Reitano insieme alla sua frazione di Villa Margi può essere un luogo per vivere dei giorni di assoluto relax, immersi nello spettacolo della natura che lo circonda.

Cosa fare a Reitano

Fra i monumenti più rappresentativi si segnalano la Chiesa della Madonna Immacolata, realizzata nel Duecento, all’interno della quale c’è una bellissima cappella dedicata a Sant’Erasmo, che è pure il patrono del paese, festeggiato dall’intera cittadina il 2 giugno di ogni anno. 

Se lo desiderate poi, potrete trascorrere qualche ora in spiaggia. A soli 7 km dal centro di Reitano sarete nella frazione marina di Villa Margi, dove c’è la Finestra sul Mare, opera di Tano Festa, una delle più importanti installazioni artistiche della zona, che fa parte del museo a cielo aperto Fiumara d’Arte.

Come muoversi a Reitano

Viste le dimensioni contenuti del paese di Reitano, vi consigliamo di visitare il centro storico comodamente a piedi con una rilassante passeggiata tra i vicoli e le piazze del paese.

Per spostarvi invece, verso le zone esterne o verso la frazione di Villa Margi vi consigliamo di farlo con il proprio mezzo di trasporto.

Come arrivare a Reitano

Il paese di Reitano può essere raggiunto facilmente sia in macchina che in treno. Dall’A20 Messina-Buonfornello se viaggiate in auto o dalla Stazione di Santa Agata di Militello, se viaggiate in treno. L’uscita dell’Autostrada dista solo 4 km dal paese, mentre la Stazione Ferroviaria si trova a 28 km da Reitano, dove potrete giungere grazie a bus o navette che troverete in Stazione.

Numeri Utili

Comune

0921 338002

Info Turistiche

0909347221

Polizia Municipale

0921 338054

Guardia Medica

0921 338149

Link Utili

Sito del comune

www.comunereitano.com

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti