Regalbuto

Scopri Regalbuto

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Regalbuto. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare Regalbuto

Esplora Regalbuto

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Regalbuto

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Regalbuto. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Enna.

Consigli utili per le tue vacanze a Regalbuto

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Regalbuto. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Regalbuto

Il Borgo di Regalbuto e la festa dei Quartieri.

Su una dolce collina in provincia di Enna, si sviluppa il Borgo di Regalbuto. Si tratta di un piccolo paese che offre una delle viste più spettacolari e coinvolgenti sul monte Etna di tutta la Sicilia.

Perchè visitare Regalbuto

Regalbuto è un comune della provincia di Enna, con i suoi 6.000 abitanti, ha origini antiche che risalgono all’età del paleolitico e neolitico siciliano.  

Offre una delle viste più spettacolari e coinvolgenti sul monte Etna di tutta la Sicilia. Una sorta di balcone naturale che ogni anno attira turisti da tutta la regione.

Cosa fare a Regalbuto

La città di Regalbuto ha tanto da offrire: la sua storia, i monumenti, le opere e la Festa dei Quartieri.

Il paese è ricco di monumenti come la Chiesa Madre di San Basilio, uno spettacolo di eleganza e stile settecentesco, e sorge sulle spoglie di quello che era un antico monastero bizantino, i cui monaci praticavano il rito ortodosso.

Da visitare anche il Lago Pozzillo, di origine artificiale dal momento che è ricavato dalla costruzione di una diga entrata in funzione nel 1959, circondato da un vero e proprio territorio boschivo naturalistico, all’interno del quale si trovano molte attività che fanno parte delle attrazioni del lago.

Da non perdere gli eventi a Regalbuto, come il Carnevale, che ha la durata di un mese e culmina con tre giorni di festa ininterrotta che ogni anno attira curiosi da tutto il mondo.

Un altro evento da non  perdere e quello della festa di San Vito, patrono della città, che si svolge dall’8-11 Agosto.

Come muoversi a Regalbuto

Regalbuto è un piccolo paese nella provincia di Enna, muoversi al proprio interno è molto semplice. 

Essendo un piccolo paese è molto facile visitarlo comodamente a piedi, se si arriva con il proprio mezzo non sarà un problema trovare parcheggio, in quanto il paese mette a disposizione diverse aree adibite a parcheggi.

Come arrivare a Regalbuto

È possibile raggiungere Regalbuto sia da Palermo che da Catania in quanto la località è ben collegata con i principali centri dell’isola. In entrambi i casi la strada da percorrere è la A19 con uscita a Catenanuova.

Da qui è possibile proseguire sulla provinciale SP23bis che, in circa 12 km, porterà direttamente a Regalbuto. Una strada alternativa sia da Palermo che da Catania è la SS121 che però, anche essendo più breve, è maggiormente trafficata.

Chi preferisce invece viaggiare in treno, da Palermo può prendere il treno regionale che arriva alla stazione di Catenanuova-Centuripe, quella più vicina a Regalbuto.

Infine sia da Palermo che da Catania è possibile muoversi con un servizio di autobus provinciali con fermata proprio nella cittadina.

Numeri Utili

Comune

0935 911311

Info Turistiche

0935 910514

Polizia Municipale

0935 961238

Guardia Medica

0935 72510

Link Utili

Sito del comune

www.comune.regalbuto.en.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti