Randazzo

Scopri Randazzo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Randazzo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Comune di randazzo paese dall'alto

Esplora Randazzo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Randazzo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Randazzo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Randazzo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Randazzo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Randazzo la città del vino, la storia di randazzo

Randazzo la città del vino

Randazzo venne soprannominata così per la bontà del vino che i vigneti presenti nel suo territorio riuscivano a produrre. Questo grazie alle proprietà del terreno vulcanico, ma Randazzo non è famosa solo per questo, è ricca di storia e luoghi suggestivi da visitare.

Perchè visitare Randazzo

Randazzo è un comune siciliano della provincia di Catania che conta 10.000 abitanti. Le origini del paese risalgono all’epoca medievale, sorge su una scarpata scavata dal fiume Simeto.

Il comune per la sua storia, per l’architettura dei suoi edifici religiosi, castelli e mura è stato soprannominato come il paese medievale.

Cosa fare a Randazzo

Il paese di Randazzo è ricco di storia, ed è uno dei comuni della provincia di Catania. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è sicuramente il Museo dell’opera dei pupi, dove si trovano ventidue pupi Siciliani del novecento.

Per gli amanti della natura è sicuramente da visitare il Lago Gurrida. Si è formato dopo un’eruzione del vulcano Etna che ha sbarrato il normale corso del torrente Flascio.

Uno degli eventi più sentiti e suggestivi per i cittadini del paese e dei turisti è la Festa di San Giuseppe, Santo patrono di Randazzo. Si svolge il 19 marzo e coincide con la festa del papà.

Come muoversi a Randazzo

Randazzo è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese.

Come arrivare a Randazzo

Randazzo si trova nella parte Nord della zona etnea, a 700 metri di altitudine, in un contesto facilmente raggiungibile da Catania, Enna o Messina. Verso la costa jonica il collegamento è la strada di Fiumefreddo di Sicilia.


Per quanto riguarda le autostrade, è possibile percorrere la Messina-Catania (A18) oppure la Messina-Buonfornello (A20).
Coloro che invece arrivano in treno possono fermarsi alla stazione ferroviaria di Giarre o a quella di Taormina. Ovviamente bisogna poi dirigersi verso Randazzo sulla Strada Statale n° 120.

Numeri Utili

Comune

095 7990011

Info Turistiche

0933 989058

Polizia Municipale

095 7992473

Guardia Medica

095 923755

Link Utili

Sito del comune

www.comune.randazzo.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti