Ragalna

Scopri Ragalna

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Ragalna. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Paese di Ragalna

Esplora Ragalna

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Ragalna

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Ragalna. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Ragalna

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Ragalna. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

ragalna foto del paese

La Storia di Ragalna: le origini della terrazza dell’Etna

Ragalna è un paese che fa parte della città metropolitana di Catania e conta 4500 abitanti. Immerso nel parco dell’Etna è famoso per i suoi sentieri e per le escursioni. L’economia del paese è incentrata per lo più sul turismo e troviamo anche oliveti e vigneti. Per la sua posizione e la vista che si ha è stato soprannominato la terrazza dell’Etna.

Perchè visitare Ragalna

Ragalna è un comune Siciliano della provincia di Catania che conta 4.500 abitanti. Situato alle pedici dell’Etna e a 34 km da Catania.

Il comune è particolarmente noto per la sua posizione e la conformazione del suo territorio, infatti è stato soprannominato anche come Terrazza dell’Etna. Molto particolare e curiosa la storia del paese e del suo nome.

Cosa fare a Ragalna

Poco sopra la città di Catania troviamo il comune di Ragalna, un piccolo borgo ma ricco di storia. Tra le tante bellezze che si possono ammirare troviamo sicuramente Piazza Cisterna. Situata al centro del paesino, risulta essere un punto di ritrovo e molto frequentato da tutti i cittadini e turisti.

A Ragalna troviamo anche edifici sacri di notevole importanza, come la Chiesa Madre S.S. del Carmelo. Situata proprio davanti alla piazza Cisterna. Lo stile della chiesa è neogotico. É proprio nella chiesa madre che iniziano e si celebrano i festeggiamenti dedicati alla patrona del paese. La Festa della Madonna del Carmelo ha origini molto antiche, ed è molto apprezzata e sentita dai cittadini.

La Sagra della Salsiccia Caliceddi e Vino è un evento che attira molti turisti in quanto è incentrata sul buon cibo ed è accompagnata da spettacolo folkloristici.

Come muoversi a Ragalna

Ragalna essendo un piccolo paesino non sono presenti molti mezzi di trasporto pubblici. Questo non risulta essere un problema in quanto il paese essendo di piccole dimensioni è facilmente visitabile a piedi o con delle bici.

Ci si può spostare anche in macchina, ma il nostro consiglio resta quello di passeggiare per le vie del paese per vivere a pieno la cultura del paesino e assaporare i prodotti tipici direttamente dai produttori.

Come arrivare a Ragalna

Ragalna, nella Città Metropolitana di Catania, è facilmente raggiungibile in macchina e in treno da ogni città della Sicilia.

Chi viaggia in auto , può prendere l’Autostrada A19 svoltando in Tangenziale Ovest di Catania, E45: da qui, si prosegue in direzione di Messina fino all’uscita per Misterbianco per poi prendere la SS 121 verso Paternò, proseguendo fino a Ragalna.

Chi preferisce viaggiare in treno , può acquistare un biglietto per la Stazione di Catania Centrale e da lì raggiungere Ragalna in bus.

Numeri Utili

Comune

095 7985111

Info Turistiche

095 849038

Guardia Medica

095 620300

Link Utili

Sito del comune

www.comune.ragalna.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti