Scopri Raddusa
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Raddusa. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Raddusa
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Raddusa
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Raddusa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Raddusa
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Raddusa. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Raddusa, cosa sapere sulla celebre Città del Grano
Raddusa, conosciuta anche come città del grano, offre ai suoi visitatori elementi davvero suggestivi, oltre ad una storica cultura del grano.
Perché visitare Raddusa
Il comune di Raddusa, situato nella Città Metropolitana di Catania, conta poco più di 3 mila anime e sorge tra le colline della Piana di Catania ed i Monti Erei.
Raddusa si trova al confine con la provincia di Enna dalla quale dista circa 40 km.
Il paese è conosciuto anche come Città del Grano, la sua storia infatti è molto legata alla cultura antica del grano in tutte le sue forme.
Cosa fare a Raddusa
Arrivando a Raddusa vi consigliamo di visitare il centro storico partendo all’esplorazione della Chiesa Madre, oggi centro della vita religiosa del paese. La chiesa è consacrata all’Immacolata Concezione e fu costruita nel 1850.
Anche la natura, nei pressi di Raddusa, si rivela generosa, offrendo ai visitatori tutta la bellezza del Lago Ogliastro, a soli 9,8 km dal borgo, un lago artificiale dove è possibile svolge birdwatching e trascorrere qualche ora a pescare.
Il Santo patrono di Raddusa è San Giuseppe, a lui oltre viene dedicata ogni anno il 19 settembre, la festa patronale con processioni per le vie del paese e la tradizionale Tavolata di San Giuseppe con gli Altari.
Come già detto, Raddusa è famosa per la produzione di cereali. Il grano duro locale garantisce proprietà nutritive sorprendenti ed è protagonista della Festa del Grano che si tiene ogni anno nel mese di settembre, con degustazioni di piatti tipici, sfilata dei carretti siciliani e l’antica trebbiatura, evento clou della festa.
Come muoversi a Raddusa
Raddusa è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Raddusa
Raddusa, nella Città Metropolitana di Catania, si raggiunge facilmente in macchina o in treno.
In auto, procedere sull’A19 Palermo-Catania, svoltando all’uscita per Agira, che si trova a circa 8 km dal centro; in treno, la Stazione di Caltanissetta Centrale dista dal paese circa 40 km, mentre quella di Catania Centrale si trova a 50 km. Scendendo in una delle due Stazioni, troverete bus e navette private, pronte ad accompagnarvi fino a Raddusa.
Numeri Utili
Comune
095 662060
Info Turistiche
095 962226
Polizia Municipale
095 667242
Guardia Medica
095 662481
Link Utili
Sito del comune
www.comune.raddusa.ct.it