Prizzi

Scopri Prizzi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Prizzi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

comune di prizzi

Esplora Prizzi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Prizzi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Prizzi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Prizzi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Prizzi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Prizzi

Prizzi è un comune siciliano ubicato nella provincia di Palermo e conta circa 4 mila abitanti. Sorge a 966 metri sul livello del mare e lo rende uno dei comuni più alti della Sicilia.

Il borgo di Prizzi è una piccola bomboniera dal fascino antico che regala tante sorprese a chi decide di visitarlo. Il centro urbano è ricco di chiese, casette basse e vicoli stretti che hanno un sapore d’altri tempi.

© Immagine di Jos Dielis, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Prizzi

L’emblema del borgo, che si ritrova anche nel suo stemma, è il Castello di Prizzi, conosciuto anche con il nome di Castello della Margana, che sorge sull’apice di una rupe rocciosa di circa 470 m di altezza.

Oltre allo splendido Castello, il paese dispone di altri monumenti storici e culturali come nel caso della Museo Archeologico, all’interno nella quale si trovano tre sezioni, una dedicata all’archeologia, una alla paleontologia e l’altra alla mineralogia. 

Tra gli eventi che si ripetono durante l’anno nel paese di Prizzi c’è sicuramente la festa patronale dedicata a San Giorgio. L’evento si svolge il 23 aprile ed è una manifestazione sia religiosa che folkloristica visto che, insieme alle celebrazioni di fede, c’è anche un appuntamento più mondano che è la sagra del bestiame. Un’altro evento che attira migliaia di visitatori a Prizzi è la Santa Pasqua, più precisamente il Ballo dei Diavoli, una rappresentazione teatrale che mette in scena la lotta tra il bene e il male, che si svolge la Domenica di Pasqua.

Come muoversi a Prizzi

Le ridotte dimensioni del comune di Prizzi ti permetteranno di visitare il centro del paese in poche ore anche con una passeggiata.

Per goderti al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a Prizzi

Coloro che desiderano raggiungere Prizzi lo potranno fare in auto, percorrendo da Palermo la Ss118 mentre da Trapani la strada consigliata è la A29 seguita dalla E933. Per coloro che si muovono da Catania, invece, potranno preferire la A19 mentre da Messina si consiglia di prendere prima la A20 e poi la E90. Tutti i visitatori che partono da Siracusa potranno prendere la A19 e poi la E932, infine da Enna sarà necessario percorrere solo la Ss189.

Prizzi non dispone di una propria stazione ferroviaria quindi se si preferisce viaggiare in treno sarà necessario avere come riferimento la stazione di Roccapalumba-Alia e da lì proseguire con le linee di autobus messe a disposizione dall’azienda pubblica AST.

Numeri Utili

Comune

091 8344611

Info Turistiche

091 8346901

Polizia Municipale

091 8344652

Guardia Medica

091 7037781

Link Utili

Sito del comune

www.comune.prizzi.pa.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti