Pozzallo

Scopri Pozzallo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Pozzallo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

pozzallo cosa vedere

© Immagine di Mazzarò, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Esplora Pozzallo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Pozzallo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Pozzallo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.

Nessun risultato trovato.

Consigli utili per le tue vacanze a Pozzallo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Pozzallo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Pozzallo

Pozzallo è una delle località più belle del territorio ragusano, grazie alla presenza della sua incredibile spiaggia, che attraversa l’intero comune, e alla numerosa presenza di edifici storici e punti d’interesse, che fanno di questi luoghi tra i più scenografici della Sicilia.

La sua spiaggia di sabbia finissima è tra le più ambite dai turisti che ogni anno la scelgono come meta per le loro vacanze estive. La sua storia antica è stata tramandata fino ai giorni nostri tramite alcune strutture storiche, che si mescolano perfettamente con gli edifici più moderni, presentando il giusto mix per chi cerca una località di mare siciliana ma anche un grande luogo di cultura e dalla ricca storia.

Cosa fare a Pozzallo

L’attrazione principale della città di Pozzallo è certamente la sua scenografica spiaggia, che si divide in Lungomare di Pietre Nere, largamente frequentato dai turisti, e Lungomare Raganzino, il più tranquillo e adatto alle famiglie con bambini.

Tra i monumenti da visitare, occorre necessariamente citare la storica Torre Cabrera, simbolo di Pozzallo ed emblema storico per la città, la cui storia è secolare, arrivando intatto fino ai giorni nostri. L’architettura di Pozzallo è particolarmente interessante, con uno stile Liberty che ne fa da padrone e Chiese dalla singolare bellezza artistica, come la principale Chiesa della Madonna del Rosario e la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, che col recente restauro si mostra come il perfetto miscuglio tra antico e moderno. Non si può dimenticare di visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un altro gioiello architettonico della città.

Come muoversi a Pozzallo

Pozzallo è il comune più piccolo della provincia di Ragusa, si estende per una piccola area costiera e i principali punti d’interesse sono tutti concentrati nella zona del centro storico. Pertanto, potrete muovervi all’interno di Pozzallo comodamente a piedi, senza dover necessariamente utilizzare i mezzi di trasporto per raggiungere un particolare luogo. Per chi arriva in auto potrà comunque trovare diversi stalli adibiti a parcheggio, sia su strada che al coperto.

Come arrivare a Pozzallo

Si può arrivare alla città di Pozzallo, in auto, tramite le autostrade siciliane che collegano le varie località, per poi proseguire grazie alla fitta rete stradale che accompagna fino a Pozzallo, tra cui le Strade Statali 44, 45 e 66, che la attraversano, facilitando gli spostamenti dal resto della Sicilia.

Per chi, invece, si trova più lontano, potrà sfruttare la presenza del Porto di Pozzallo, tra i più efficienti della regione e in grado di accogliere, ogni giorno, numerose imbarcazioni.

Numeri Utili

Comune

0932 1839111

Info Turistiche

0932 183 9270

Polizia Municipale

0932 1839408

Guardia Medica

0932 446623

Link Utili

Sito del comune

www.comune.pozzallo.rg.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti