Scopri Poggioreale
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Poggioreale. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Poggioreale
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Poggioreale
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Poggioreale. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.
Consigli utili per le tue vacanze a Poggioreale
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Poggioreale. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Poggioreale, città fantasma dal fascino sempre vivo
Gli appassionati di città fantasma e storie di luoghi abbandonati non potranno che trovare bellissima quella di Poggioreale, città fantasma che si trova in provincia di Trapani.
Perchè visitare Poggioreale
Poggioreale è un piccolo comune della provincia di Trapani che conta circa 1300 abitanti e sorge su un territorio collinare nella valle del Belice.
Poggioreale è famosa per il suo antico borgo distrutto dal terremoto che nel 1968 rase al suolo molte zone del Belice, fra cui proprio Poggioreale. I più curiosi e appassionati di città fantasma non potranno che trovare bellissima quella di Poggioreale.
La nuova Poggioreale invece, fu costruita qualche km più a valle rispetto al vecchio borgo.
Cosa fare a Poggioreale
Poggioreale è sempre stata molto devota nei confronti di Sant’Antonio da Padova, al quale era dedicata una chiesa anche nel vecchio borgo andato distrutto.
Non stupisce, allora, che nel tempo siano stati costruiti dei luoghi di culto per esprimere la devozione dell’intera cittadina al Santo. Come, la cappella di Sant’Antonio da Padova a Poggioreale, nella Chiesa di Sant’Antonio è consacrata al Santo patrono del paese ed è il luogo in cui viene celebrata la memoria del Santo in occasione della Festa Patronale, che avviene ogni anno il 12 e il 13 del mese di giugno.
Come muoversi a Poggioreale
Il nostro consiglio è quello di visitare Poggioreale con la propria auto in modo da potersi muovere in completa autonomia e visitare sia il nuovo centro di Poggioreale che i ruderi del vecchio borgo, che come abbiamo già detto si trova qualche km più a valle.
Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Come arrivare a Poggioreale
Per arrivare a Poggioreale la scelta più comoda è quella dell’auto.
In particolare, per chi proviene da Trapani o da Palermo l’autostrada di riferimento è l’A29, con uscita a Segesta nel primo caso oppure Gallitello e Salemi nel secondo. Si prosegue poi su strade interne fino ad arrivare a Poggioreale.
Chi, invece, preferisce viaggiare in treno, dovrà fare riferimento alle stazioni di Castelvetrano e di Mazara del Vallo che sono quelle più vicine a Poggioreale e da lì proseguire con le linee di autobus locali che sono messe a disposizione dall’azienda AST.
Numeri Utili
Comune
0924 75777
Info Turistiche
349 2262024
Polizia Municipale
0924 75777
Guardia Medica
0924 75522
Link Utili
Sito del comune
www.comune.poggioreale.tp.it