Piraino

Scopri Piraino

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Piraino. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Piraino

Esplora Piraino

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Piraino

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Piraino. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze ad Piraino

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Piraino. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Spiagge a piraino

Le Spiagge a Piraino

Gemma del Tirreno incastonata nella scogliera che si estende da Capo d’Orlando a Capo Calavà, piccola perla adagiata su un crinale che emerge tra le onde e il blu del mar Mediterraneo, Piraino in provincia di Messina è in assoluto uno dei borghi più belli del litorale.

Perchè visitare Piraino

Piraino è un comune della provincia di Messina, con i suoi 3.700 abitanti, risulta essere una gemma incastonata nella scogliera del Mediterraneo.

Il paese sorge su un crinale che digrada bruscamente sul mare, tra i promontori di Capo d’Orlando e Capo Calavà

Il centro storico e l’intero borgo è costellato di edifici religiosi e monumenti storici, che conservano ancora la sua struttura tipicamente medievale.

Cosa fare a Piraino

La città di Piraino ha tanto da offrire: la sua storia, i monumenti, le opere e le sue meravigliose spiagge. Tra queste va menzionata Gliaca di Piraino, una delle spiagge più belle del messinese.

Il paese è ricco di monumenti come la Torre Saracena, che grazie alla sua collocazione, permetteva di controllare un ampio tratto di costa e la vallata che si trova alle sue spalle per difendere il territorio.

Da visitare anche la Torre delle Ciavole, la cui storia è legata ad avventure piratesche e leggende principesche, che vedevano di volta in volta il torrione trasformarsi da osservatorio a prigione.

Da non perdere anche la Guardiola, un antico osservatorio, trasformato da fortezza a belvedere panoramico nel corso dei secoli.

Piraino gode di un clima temperato perfetto per la coltivazione di verdure. Proprio per questo motivo è nata l’esigenza di far conoscere e di promuovere le bontà di questa terra attraverso la Sagra dell’Ortolano. Un evento che si ripete ogni anno nel mese di agosto, ricco di proposte gastronomiche, folklore e spettacoli musicali.

Come muoversi a Piraino

Piraino è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice. 

Essendo un piccolo paese è molto facile visitarlo comodamente a piedi, se si arriva con il proprio mezzo non sarà un problema trovare parcheggio, in quanto il paese mette a disposizione diverse aree adibite a parcheggi.

Come arrivare a Piraino

È molto semplice arrivare a Piraino sia da Catania che da Messina attraverso l’autostrada A20. Lo svincolo da prendere come riferimento è quello di Brolo/Capo d’Orlando est dal quale poi si prosegue attraverso la Strada Statale 113 fino alla meta. 

Piraino è raggiungibile anche con il treno, pur non avendo la località una sua stazione propria. Quelle più vicine sono le stazioni di Brolo, Gioiosa Marea o Patti dalle quali, poi, si prosegue fino a destinazione con il servizio di autobus locali: il borgo è collegato con Messina attraverso un’ottima linea di bus con partenze più volte al giorno dai due capolinea.

Numeri Utili

Comune

0941 586318

Info Turistiche

388 303 9110

Polizia Municipale

0941 586331

Guardia Medica

0941 585109

Link Utili

Sito del comune

www.comune.piraino.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti