Piana degli Albanesi

  • Home
  • Piana degli Albanesi

Scopri Piana degli Albanesi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Piana degli Albanesi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Piana degli Albanesi

Esplora Piana degli Albanesi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Piana degli Albanesi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Piana degli Albanesi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Piana degli Albanesi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Piana degli Albanesi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Cannolo siciliano a Piana degli Albanesi

Il Cannolo di Piana degli Albanesi

Certamente chi pensa alla Sicilia e ai suoi dolci non può non pensare al cannolo siculo. In realtà, però, non tutti i cannoli sono uguali perché anche se gli ingredienti possono essere formalmente i medesimi, differenti invece sono le modalità di preparazione e altri piccoli particolari che possono far sì che si abbia la sensazione di mangiare proprio prodotti diversi.

Perchè visitare Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi è un comune della provincia di Palermo, un piccolo centro con i suoi appena 5.000. Il paese è situato al margine di un altopiano montuoso, sul versante orientale del monte Pizzuta, prospiciente il lago omonimo.

La Piana degli Albanesi è uno dei posti più caratteristici che vi capiterà mai di visitare in Sicilia

Cosa fare a Piana degli Albanesi

La città di Piana degli Albanesi ha veramente tanto da offrire, dove da secoli risiede storicamente la più popolosa comunità albanese d’Italia.

A Piana degli Albanesi è possibile visitare la Cattedrale di San Demetrio Megalomartire, sede di culto del rito bizantino, possibile ritrovare nell’edificio sacro elementi legati al culto orientale. 

Da non perdere la visita al Lago Piana degli Albanesi, diventa Oasi del WWF, nonché attrazione turistica della zona per gli amanti della natura.

Tra gli appuntamenti da non perdete, troviamo, la Pasqua, un evento diverso da quello conosciuto perché ripete i riti della tradizione Greco-Bizantina e la Festa di San Giorgio, che si tiene tradizionalmente nei giorni che precedono il 23 aprile visto che è la giornata del santo. 

Per chi si trova a Piana degli Albanesi non può non assaggiare il Cannolo, dolce tipico tra i più apprezzati dell’isola, con una ricetta davvero unica che lo rende diverso da tutte le altre specialità che vengono preparate in Sicilia.

Come muoversi a Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice.

È visitabile comodamente a piedi passeggiando tra le vie del paese per godere del panorama del piccolo borgo immerso tra montagne e il suo immenso lago.

Come arrivare a Piana degli Albanesi

Arrivare a Piana degli Albanesi non è assolutamente complesso poiché la località è ben collegata da tutte le zone della Sicilia.

In particolare da Palermo, dalla quale dista appena 24 km, è sufficiente percorrere la SS 624 in direzione Sciacca, uscendo al km 20 dove è presente uno svincolo che porta fino al paese. In alternativa, proseguendo per Altofonte si prende la SP 5 che conduce a Piana degli Albanesi: si tratta di una strada leggermente più lunga ma di solito meno trafficata.

In alternativa è possibile scegliere la corriera che parte dalla stazione centrale di Palermo e porta fino alla meta: lo stazionamento degli autobus ATS si trova fra il Viadotto Tozia e Via Matteotti a Piana degli Albanesi.

Numeri Utili

Comune

091 8574144

Info Turistiche

329 382 4827

Polizia Municipale

091 8561021

Guardia Medica

091 8571081

Link Utili

Sito del comune

www.comune.pianadeglialbanesi.pa.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti