Pettineo

Scopri Pettineo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Pettineo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di pettineo

Esplora Pettineo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Pettineo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Pettineo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Pettineo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Pettineo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Pettineo

Pettineo è tra i borghi medievali più antichi del territorio messinese, potendo vantare una storia ricca di dominazioni e influenze culturali che ne hanno plasmato il suo stile architettonico e le sue tradizioni, che ancora oggi puoi vivere con la stessa intensità di sempre.

Questa bellissima cittadina di appena 1000 abitanti è conosciuta in tutto il mondo per essere la patria del Limone Seccagno, un particolare agrume di Sicilia prodotto con tecniche diverse e in condizioni climatiche decisamente inusuali per le altre varietà.

Cibo, prodotti tipici siciliani e monumenti storici sono solo alcune delle cose che potrai trovare a Pettineo, che si presta perfettamente per essere inserita tra le tappe da visitare assolutamente durante la tua prossima vacanza in Sicilia.

Cosa fare a Pettineo

Il centro storico di Pettineo mostra ancora oggi tutte le caratteristiche medievali delle sue origini, come se il tempo si fosse fermato per sempre.

Da queste parte puoi trovare la Chiesa di Sant’Oliva, intitolata alla Santa Patrona di Pettineo, tra i monumenti più belli della città. Proprio da qui hanno inizio anche le annuali ricorrenze della Festa Patronale di Sant’Oliva, nei cui giorni di svolgimento potrai scoprire il territorio, le tradizioni e il buon cibo di questa terra.

Restando sempre in tema enogastronomico, tra gli eventi da non perdere c’è sicuramente la Sagra del Limone Seccagno, vero e proprio principe della terra pettinese, nonché fulcro centrale dell’economia locale.

Ogni angolo della città è in grado di raccontarti al meglio la Storia di Pettineo, fatta di aneddoti e racconti che meritano di essere tramandati alle generazioni future per non perdere mai il folklore e le usanze di quello che uno dei borghi medievali più belli della Sicilia.

Come muoversi a Pettineo

Trattandosi di un piccolo comune che si estende per pochi chilometri, non ti sarà difficile visitarlo anche con una semplice passeggiata, così da poterne ammirare meglio tutti i dettagli dei suoi monumenti principali e dei suoi paesaggi più belli.

Il centro storico di Pettineo è caratterizzato da piccole stradine che portano tutte alla stessa piazza centrale, impedendoti di perdere il senso dell’orientamento anche se sei alla prima visita in città.

Con un mezzo di trasporto potrai muoverti con maggiore facilità anche nel suo intorno, in cui sono presenti altri bellissimi comuni siciliani da visitare, molti dei quali sono dei borghi medievali che condividono la loro storia con la stessa Pettineo.

Come arrivare a Pettineo

Puoi arrivare a Pettineo grazie alla Strada Provinciale 174 e alla Strada Provinciale 176, che sono solo alcuni dei collegamenti che servono la cittadina. Viste le numerose corse giornaliere degli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST, puoi raggiungere Pettineo partendo da qualsiasi punto della Sicilia anche se non possiedi un tuo mezzo.

A circa 7 km si trova la Stazione Ferroviaria di Castel di Tusa, servita dalla maggior parte dei treni regionali che si spostano lungo la costa tirrena della Sicilia. Se, invece, arrivi in Sicilia con gli aerei nazionali o internazionali, puoi sempre scegliere di atterrare all’Aeroporto Fontanarossa di Catania o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, entrambi equidistanti circa 130 km da Pettineo.

La città di Messina, capoluogo di Pettineo, si trova a circa 140 km di distanza, attraversabili anche grazie a tutti i collegamenti di cui dispone per muoversi in tutto il suo territorio.

Numeri Utili

Comune

0921 336080

Info Turistiche

338 144 7291

Polizia Municipale

0921 336498

Guardia Medica

0921 336295

Link Utili

Sito del comune

www.comune.pettineo.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti