Petrosino

Scopri Petrosino

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Petrosino. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

petrosino cosa fare

Esplora Petrosino

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Petrosino

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Petrosino. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Consigli utili per le tue vacanze a Petrosino

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Petrosino. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Petrosino

Petrosino è una piccola località sita in provincia di Trapani e dal 1980 ha ottenuto l’indipendenza dalla vicina Marsala.

Il suo nome deriva da due termini latini, ossia sinus (golfo) e Petri (Pietro), quindi Golfo di Pietro, il quale fa riferimento al nome di quest’ultimo sulla baia di Biscione.

Petrosino è un paese ricco di storia e cultura ma soprattutto è meta di tanti turisti che in estate lo scelgono come meta per le sue bellissime spiagge e le acque cristalline. 

Cosa fare a Petrosino

Il simbolo della storia del paese di Petrosino è rappresentato dal ritrovamento di tante torri di avvistamento lungo tutta la costa. Una di queste torri è la Torre Sibiliana, una struttura medievale creata non solo a scopo difensivo ma anche con l’obiettivo più economico e commerciale di avvistare i tonni nella baia e dare indicazioni alle tonnare che entravano in azione subito dopo.

Un’altra delle attrazioni da non perdere, è la Chiesa di Maria Santissima delle Grazie, costruita nel 1745 dove l’intera comunità religiosa si riunisce per coltivare la vita spirituale.

Per quanto riguarda gli eventi invece, il calendario dell’estate a Petrosino e piuttosto ricco e goloso. Si inizia con la Sagra della Melanzana, uno dei prodotti più tipici della Sicilia, con stand eno-gastronomici che propongono ricette della tradizione a base di melanzane. Mentre, intorno al 12 e 13 agosto si svolge la Sagra della Sfincia, un dolce fritto tipico della zona della provincia di Trapani.

Come muoversi a Petrosino

Il nostro consiglio è quello di visitare a piedi il centro storico di Petrosino, per scoprire i vicoletti, le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paese direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.

Se vorrete spostarvi, in completa autonomia, verso le zone più esterne, o muovervi nell’esplorazione dei paesi limitrofi, vi consigliamo di farlo con il proprio mezzo di trasporto.

Come arrivare a Petrosino

Per arrivare a Petrosino la scelta più comoda è quella dell’auto: da Trapani e da Palermo la località si raggiunge attraverso l’A29 e poi proseguendo sulla Ss 115 con direzione Marsala fino a destinazione.

Tuttavia è possibile raggiungere il borgo anche con il treno in quanto Petrosino si trova sulla linea Palermo-Trapani e possiede una sua stazione dei treni, che è quella di Petrosino-Strasatti.

Infine, chi ritiene più comodo l’autobus, potrà usufruire delle linee locali fornite dall’azienda AST che da Trapani collegano Petrosino.

Numeri Utili

Comune

0923 731711

Info Turistiche

349 2262024

Polizia Municipale

0923 985500

Guardia Medica

0923 805111

Link Utili

Sito del comune

www.comune.petrosino.tp.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti