Scopri Petralia Soprana
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Petralia Soprana. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Petralia Soprana
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Petralia Soprana
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Petralia Soprana. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Petralia Soprana
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Petralia Soprana. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La miniera di sale a Petralia Soprana
Il sale è sempre stato considerato un elemento molto importante e oltre 2000 anni fa era addirittura più importante di oro e argento. Per questo le zone nelle quali erano presenti miniere di sale venivano considerate molto importanti proprio perché dal sale dipendeva la sopravvivenza di intere popolazioni.
Perché visitare Petralia Soprana
Petralia Soprana fa parte del Parco delle Madonie, ed è il più alto comune del Parco. La cittadina di Petralia Soprana fa parte dei “Borghi più Belli d’Italia“.
Tutto intorno si espande il panorama delle Madonie e il piccolo centro abitato sembra esserne il fulcro.
Cosa fare a Petralia Soprana
A Petralia Soprana, l’attività principalmente è sicuramente visitare il Museo di arte contemporanea SottoSale che si trova all’interno delle profonde gallerie dalle quali si ricava il salgemma purissimo.
Da non perdere anche, la Chiesa di Santa Maria di Loreto, che è stata interamente costruita seguendo gli influssi del barocco madonita e la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, probabilmente di costruzione tardo-medievale e si caratterizza all’esterno per il bel colonnato che corre lungo uno dei suoi fianchi.
Fissi gli appuntamenti che si ripetono ogni anno nel paese con la Sagra del Sale, che mira a far conoscere questo prodotto che rappresenta un’eccellenza del territorio, che si svolge nel mese di Agosto, e la Festa dei Santi Pietro e Paolo patroni della cittadina, che si svolge invece nel mese di Giugno.
Come muoversi a Petralia Soprana
Petralia Soprana è un piccolo paese nella provincia di Palermo, muoversi all’interno del paese è molto semplice.
Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina comodamente a piedi.
Petralia Soprana è servita da una linea di autobus a cura dell’azienda ATS.
Come arrivare a Petralia Soprana
Petralia Soprana si trova a circa un centinaio di km da Palermo e il modo più semplice per coprire questa distanza è certamente quello di utilizzare un’auto. Da Palermo, infatti, Petralia è raggiungibile attraverso l’A 20, con uscita a Buonfornello.
La stessa autostrada è quella da percorrere anche se si proviene da Messina ma in questo caso l’uscita di riferimento è Pollina/Castelbuono. Da Catania, infine, si percorre l’A19 e si esce ad Irosa.
Coloro che preferiscono il treno, potranno partire da Catania o da Palermo con fermata a Cefalù oppure Termini Imerese che sono quelle più vicine, visto che la località non possiede una sua stazione.
Numeri Utili
Comune
0921 684111
Info Turistiche
339 4871621
Polizia Municipale
0921 641088
Guardia Medica
0921 641684
Link Utili
Sito del comune
www.comune.petraliasoprana.pa.it