Scopri Pedara
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Pedara. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Pedara
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Pedara
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Pedara. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Pedara
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Pedara. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La storia di Pedara: una perla paesaggistica
Pedara è un piccolo paesino che sorge alle pendici dell’etna. Ricco di storia e Lughi da vedere dove tra tutti spicca il Monte Troina, che si sviluppa e domina il centro abitato.
Perchè visitare Pedara
Pedara è un comune Siciliano della provincia di Catania che conta 15.000 abitanti. Situato alle pedici dell’Etna e a 15 km da Catania.
Il comune è particolarmente noto per un mini vulcano chiamato Monte Troina dove si ha una vista molto suggestiva sul paese e sul monte Etna, importanti sono anche le numerose chiese e monumenti da vedere.
Cosa fare a Pedara
Poco sopra la città di Catania troviamo il comune di Pedara, un piccolo borgo ma ricco di storia. Tra le tante bellezze che si possono ammirare c’è sicuramente il Parco Naturale di Monte Troina. Un parco che si sviluppa e domina il centro del paese, dove c’è la possibilità di fare escursioni e ammirare la vista dell’Etna e del paese.
A Pedara troviamo anche edifici sacri di notevole importanza, come la Basilica di Santa Caterina Alessandrina situata in piazza Don Diego. Imponente vista da fuori e ricca di affreschi al suo interno.
Un evento molto importante per i cittadini ma anche per i turisti è quello della Festa di Maria SS Annunziata. Una tra le feste più sentite e suggestive di tutta la Sicilia.
La Sagra del fungo dell’Etna è un evento che attira molti turisti in quanto si può assaporare uno dei prodotti dal sapore unico, che racchiude e permette di apprezzare i veri sapori del bosco.
Come muoversi a Pedara
Pedara è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.
Come arrivare a Pedara
Pedara si trova a soli 15 km da Catania e quindi risulta facilmente raggiungibile da questo grande centro urbano.
Per chi arriva in aereo l’aeroporto più vicino è quello di Catania Fontanarossa e una volta atterrati si potrà continuare il percorso per giungere al Parco naturale di Monte Troina a Pedara in taxi oppure noleggiando un’auto.
In auto da Catania basterà percorrere la Strada Provinciale 42 e in 30 minuti circa, arrivare al centro del paese etneo.
In auto da Messina ci vuole quasi un’ora e mezza, ma il tragitto è molto semplice grazie all’autostrada A18 che essendo una strada ad alta percorrenza permette una guida scorrevole e sicura.
Numeri Utili
Comune
095 9992111
Info Turistiche
0957 028195
Polizia Municipale
0959 992151
Guardia Medica
0957 027004
Link Utili
Sito del comune
www.comune.pedara.ct.it