Scopri Patti
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Patti. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Effems, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Patti
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Patti
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Patti. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Patti
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Patti. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La leggenda della Madonna di Tindari
Tindari e la Madonna nera, legate da un’antica leggenda, si mormora che in tutte le leggende, c’è un fondo di verità e la leggenda della Madonna di Tindari ha originato la costruzione di un Santuario dedicato alla Madre Celeste.
I Pasticciotti di carne e Cardinali a Patti
Un involucro in frolla dolce, con ripieno saporito a sorpresa e un biscotto glassato, trionfo di mandorle: i Pasticciotti di Carne e i Cardinali a Patti sono due dolci tipici della tradizione locale, le cui ricette si tramandano di generazione in generazione nella provincia messinese.
Perchè visitare Patti
Patti è un comune della provincia di Messina. Ė, per posizione geografica, storia, popolazione e indotto economico-turistico uno dei maggiori centri della fascia tirrenica messinese.
Situato su una doppia collina a ridosso del mar Tirreno, Patti si trova al centro dell’omonimo golfo che va da Capo Milazzo a Capo Calavà.
Cosa fare a Patti
A Patti, l’attività principalmente è sicuramente andare a Marina di Patti, ma anche visitare la stupenda Frazione di Tintari, borgo che offre cultura e bellissime spiagge.
Tra i principali punti d’interesse a Patti troviamo la Villa Romana, meta da non perdere per gli appassionati di storia e arte antica. I Laghetti di Marinello, formazioni naturali, salmastre nate tra sabbia e mare, un’area incontaminata e protetta diventata una Riserva Naturale nel 1998.
Ovviamente chi passa da Tindari non può non visitare il Santuario di Tindari, uno dei luoghi religiosi più importanti della Sicilia, ricco di arte e storia che è anche sede della festa della Madonna a Tindari, che si svolge ogni anno dal 7 all’ 8 settembre.
Tra i piatti da assaporare e gustare della gastronomia locale di Patti ci sono sicuramente i Pasticciotti e i Cardinali di Patti, una dolce tradizione dalle origini antiche e le ricette per prepararli vengono tramandate nelle cucine locali di generazione in generazione.
Come muoversi a Patti
Patti è un piccolo paese marittimo nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi, pure recarsi in spiaggia è molto semplice.
Anche Tindari, si può raggiungere facilmente in quanto Patti dispone dei servizi di autobus, per poi muoversi tranquillamente a piedi.
Come arrivare a Patti
Il comune di Patti, popolato da circa 12.000 abitanti, dista poco più di 60 km dallo Stretto di Messina.
Per arrivare in paese, i visitatori possono viaggiare in macchina lungo l’Autostrada A20 Palermo-Messina e svoltare all’uscita per Patti; chi preferisce viaggiare in treno, potrà scendere alla stazione locale di Patti, sulla linea ferroviaria Messina-Palermo. Tindari si trova a pochi kilometri di distanza da Patti facilmente raggiungibile, con Autobus o macchina.
Numeri Utili
Comune
0941 246111
Info Turistiche
340 349 9423
Polizia Municipale
0941 246246
Guardia Medica
0941 313088
Link Utili
Sito del comune
www.comune.patti.me.it