Partinico

Scopri Partinico

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Partinico. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

partinico cosa vedere

Esplora Partinico

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Partinico

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Partinico. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Partinico

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Partinico. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Partinico

Partinico è un comune siciliano che fa parte della città metropolitana di Palermo e che conta quasi 35 mila abitanti. Il paese dista soltanto 7 km dalla costa e 30 km dal capoluogo siciliano.

Partinico sorge sulle pendici del colle Cesarò, tra il Golfo di Castellammare e le montagne di Borgetto e Montelepre. Le sue origini sono a metà strada tra mito e leggenda. Forse è discendente della città fortificata di Inico, ma non si ha alcuna certezza in merito.

© Immagine di Royo82, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Partinico

La cittadina di Partinico merita di essere vista almeno una volta nella vita per diverse ragioni valide. La storia del comune è raccontata nei suoi monumenti in particolare, nel Santuario della Madonna del Ponte. L’edificio religioso fu costruito per volere di Federico d’Aragona, molto devoto alla Madonna. Più tardi anche Federico III contribuisce a rendere il Santuario più ampio e ricco. 

A Partinico inoltre si cela una piccola Barcellona. Si tratta di Borgo Parrini, un piccolo angolo dove si respira a pieni polmoni lo stile tipico di Gaudì, un tripudio di vetri colorati, murales, pareti caleidoscopiche e maioliche che ricoprono pavimentazioni e muretti. 

Per visitare Partinico si può anche approfittare di una delle tante manifestazioni che si svolgono durante l’anno nel borgo, come la Festa della Birra, che si svolge nel mese di dicembre, e che prevede la degustazione di questa bevanda in tutte le sue varianti accompagnata dallo street food siciliano. Mentre, l’ultimo weekend del mese di maggio il paese celebra un prodotto artigianale, coltivato nel territorio di Partinico, dal pregio elevato e dal sapore intenso con la Sagra della Fragola in Festa.

Come muoversi a Partinico

A Partinico non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.

Come arrivare a Partinico

Chi desidera raggiungere il borgo di Partinico in auto, potrà partire da Palermo e percorrere prima la Ss624 e poi la Ss186. Da Catania e da Enna, invece, la strada di riferimento è l’A19 e da Messina prima l’A20 e poi la E90. Il borgo è raggiungibile anche da Trapani attraverso l’A29 e poi la E90 mentre da Siracusa si deve prima percorrere l’A19 e poi la E932.

Partinico è dotata pure di una propria stazione ferroviaria che si trova lungo la linea che collega Palermo-Trapani. Infine è possibile dalle principali città della Sicilia muoversi con le linee di autobus locali messe a disposizione dall’AST.

Numeri Utili

Comune

091 8913200

Info Turistiche

091 8919316

Polizia Municipale

091 8782840

Guardia Medica

091 8911176

Link Utili

Sito del comune

www.comune.partinico.pa.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti