Palazzo Adriano

Scopri Palazzo Adriano

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Palazzo Adriano. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

palazzo adriano cosa vedere

Esplora Palazzo Adriano

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Palazzo Adriano

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Palazzo Adriano. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Palazzo Adriano

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Palazzo Adriano. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Palazzo Adriano

Il borgo di Palazzo Adriano è famoso per essere l’ultimo comune della provincia di Palermo ma anche per essere stata la location di alcuni importanti film, anche premio Oscar.

Palazzo Adriano conta circa 2000 abitanti ed è situato nel cuore dei Monti Sicani, alle pendici del Monte delle Rose a 696 metri sopra il livello del mare.

© Immagine di trolvag, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Palazzo Adriano

Tutte le vicissitudini storiche di Palazzo Adriano sono ben visibili nel piccolo centro storico, che racchiude tantissime tracce del suo passato. Fra i monumenti che meritano una visita ovviamente c’è la Chiesa Madre del paese, nonché la Chiesa di Maria Santissima Assunta con uno stile architettonico bizantino, neoclassico e barocco e la Riserva naturale Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio che comprendono le cosiddette Gole del Sosio, dalla consistenza calcarea.

Per visitare Palazzo Adriano si può anche approfittare di una delle tante manifestazioni che vengono organizzate nel borgo, come la festa patronale dedicata a San Nicola di Bari che si festeggia ogni anno il 6 dicembre e la Sagra della Cuccia, una manifestazione che mette insieme la fede e il folklore e che riguarda in particolare la comunità albanese di Porta Palazzo.

Come muoversi a Palazzo Adriano

A Palazzo Adriano non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.

Come arrivare a Palazzo Adriano

Chi desidera raggiungere Palazzo Adriano potrà farlo in auto partendo da Palermo e percorrendo la Ss118. Chi, invece, si muove da Trapani dovrà scegliere la Ss188 mentre da Messina si percorrerà prima la A20 e poi la E90. Coloro che partono da Catania possono raggiungere la destinazione scegliendo la A19, da Siracusa prima la A19 e poi la E932, infine da Enna la strada di riferimento è la Ss189.

Palazzo Adriano non ha una propria stazione ferroviaria, per cui coloro che preferiscono muoversi con il treno potranno farlo prendendo come riferimento le vicine stazioni di Cammarata San Giovanni, di Acquaviva oppure di Roccapalumba-Alia: da qui poi potranno proseguire con gli autobus locali messi a disposizione dall’azienda pubblica AST.

Numeri Utili

Comune

091 8349911

Info Turistiche

091 8349911

Polizia Municipale

091 8349942

Guardia Medica

091 8346456

Link Utili

Sito del comune

www.comune.palazzoadriano.pa.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti