Scopri Palagonia
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Palagonia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Palagonia
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Palagonia
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Palagonia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Palagonia
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Palagonia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La Storia del comune di Palagonia
La storia del comune di Palagonia, in provincia di Catania, è molto antica in quanto risale all’epoca Preistorica.
Perché visitare Palagonia
Il comune di Palagonia, situato nella Città Metropolitana di Catania, conta poco più di 15 mila abitanti e si estende al margine sud della Piana di Catania.
Il paese ha una storia antichissima in quanto molti reperti e siti rinvenuti risalgono all’epoca preistorica.
Il territorio in cui sorge Palagonia è conosciuto soprattutto per i suoi vasti agrumeti, da qui nasce l’arancia a polpa rossa IGP di Palagonia.
Cosa fare a Palagonia
Tra i luoghi che meritano di essere conosciuti va citata tra i primi, la Basilica di San Giovanni. Un raro esempio di architettura paleocristiana risalente al VII secolo d.C.. Sempre dal punto di vista dell’architettura religiosa, a Palagonia si può ammirare la Chiesa Madre dedicata a San Pietro Apostolo e la Chiesa del Crocifisso. A circa 1 km dal centro invece, troviamo il Parco Archeologico datato oltre 10.000 anni fa.
Annualmente in paese sono tanti gli eventi che vengono organizzati e che si ripetono durante l’anno come, la festa patronale dedicata a Santa Febronia e la Fiera dell’Arancia. La festa di Santa Febronia si tiene il 24 giugno anche se i festeggiamenti si protraggono per l’intera settimana. La Sagra dell’Arancia invece, si tiene solitamente verso la fine del mese di marzo e omaggia il prodotto principe del territorio, l’arancia a polpa rossa a marchio IGP di Palagonia, conosciuta per il suo sapore intenso e unico.
Come muoversi a Palagonia
Palagonia è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Palagonia
Raggiungere il paese nella Città Metropolitana di Catania è semplice, sia in macchina, sia in treno.
Chi arriva in macchina, dall’A19 Palermo-Catania potrà prendere l’uscita per Sferro-Gerbini, la più vicina al centro, a 19 km di distanza; chi preferisce viaggiare in treno, potrà scendere alla Stazione di Catania Centrale, dove si trovano bus e navette che effettuano il collegamento con il centro di Palagonia.
Numeri Utili
Comune
095 7958611
Info Turistiche
391 7731483
Polizia Municipale
095 7951780
Guardia Medica
095 7951650
Link Utili
Sito del comune
www.comune.palagonia.ct.it