Pachino

Scopri Pachino

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Pachino. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Pachino

Esplora Pachino

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Pachino

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Pachino. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Consigli utili per le tue vacanze a Pachino

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Pachino. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Pomodori di Pachino

Le curiosità sull’autentico pomodoro di Pachino

Pachino è un piccolo comune siciliano situato nel sud est dell’isola. Per capire come mai il pomodoro che vi si produce è famoso in tutto il mondo, è interessante notare che Pachino è il luogo in Europa con il maggior numero di ore di luce.

Perchè visitare Pachino

Pachino è uno splendido comune situato all’estrema punta sud della Sicilia, ed è senza dubbio una della più belle perle del Siracusano, che si affaccia sulla confluenza del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo.
Pachino oltre ad essere famosa per le sue spiagge e l’acqua cristallina è anche famosa e conosciuta in tutto il mondo per i suoi pomodori.

La città di Pachino dal punto di vista turistico offre davvero molto. Paesaggi mozzafiato, tradizioni gastronomiche e popolari fanno di questo borgo una meta ambita per i turisti in Sicilia.

Cosa fare a Pachino

Pachino è la città che ospita la coltivazione dell’omonimo pomodoro I.G.P. A donare il gusto dolce e inconfondibile del pomodoro di Pachino sono senz’altro il sole del sud, le luminose giornate invernali, il terreno argilloso e il clima mite presente in questa zona. Il pregiato prodotto ortofrutticolo viene celebrato ogni anno dal 12 al 14 Agosto con la Festa del pomodoro di Pachino.

Pachino offre un centro storico che merita una sosta dove è possibile visitare la Parrocchia del SS. Crocifisso, in stile barocco che fu costruita nel 1790 dall’architetto Garrano, per volere del Marchese Vincenzo Starraba, fondatore del paese.

Da non perdere anche il Museo del Vino Nobile dove il vino è il vero protagonista e l’evoluzione tecnologica accompagna l’uomo in una narrazione unica e imperdibile. 

Il secondo evento che si ripete ogni anno, ricco di tradizioni folkloristiche è senza dubbio quello dedicato alla patrona della città, la Festa della Madonna Assunta.

Come muoversi a Pachino

Pachino è un piccolo paese nella provincia di Siracusa, muoversi al proprio interno è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi.

Per raggiungere Portopalo di Capo Passero la strada è breve, in auto o con il bus turistico che porta alle spiagge del borgo.

Come arrivare a Pachino

Pachino, nel Libero Consorzio Comunale di Siracusa, si può facilmente raggiungere in macchina o in treno.
Chi preferisce viaggiare in auto, potrà raggiungere la città tramite l’A18 Catania-Siracusa-Gela fino all’uscita per Noto e proseguendo poi fino a Pachino; chi preferisce il treno potrà invece scendere alla Stazione di Ragusa, che dista 40 km dal centro, in cui si può arrivare con bus o navetta.

Da Pachino, per raggiungere Portopalo di Capo Passero la strada è breve: appena 6,3 km da percorrere in auto o con il bus turistico che porta alle spiagge del borgo. La Terrazza dei Due Mari si trova a pochi metri dalla spiaggia.

Numeri Utili

Comune

0931 803111

Info Turistiche

0931 803555

Polizia Municipale

0931 846282

Guardia Medica

0931 801141

Link Utili

Sito del comune

www.comune.pachino.sr.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti