Noto

Scopri Noto

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Noto. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

noto cosa vedere

© Immagine di Palickap, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Esplora Noto

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Noto

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Noto. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Consigli utili per le tue vacanze a Noto

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Noto. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

storia di noto

Noto Antica: storia di Noto

Noto antica, nonostante dustrutta, è possibile ripercorrerne le strade del centro, ammirando quel che resta degli antichi fasti della città.

Perché visitare Noto

Noto è conosciuta come la capitale del Barocco siciliano, con una serie di edifici affascinanti che rappresentano questo stile architettonico. Il centro storico di Noto è un susseguirsi di monumenti incantevoli, arricchiti da decori e dettagli che impreziosiscono la città.

Oltre alla sua architettura, Noto offre una varietà di attrazioni, grazie al suo territorio ricco di siti archeologici, paesaggi naturali e splendide spiagge, tra le più belle della Sicilia, che attirano migliaia di turisti ogni anno durante il periodo estivo.

Cosa fare a Noto

A Noto, la visita dei monumenti in stile Barocco è un’attività imperdibile. Tra questi, spicca la Cattedrale di Noto, riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco, insieme ad altre chiese e palazzi nobiliari che mostrano il barocco in tutte le sue sfaccettature. Inoltre, non dimenticate di visitare la Chiesa di San Domenico e il Palazzo Castelluccio.

Per chi è alla ricerca di una vacanza più rilassante, le bellissime spiagge di Noto offrono numerose opportunità, alcune delle quali si trovano all’interno della Riserva Naturale di Vendicari, un’eccezionale oasi che si estende lungo la costa orientale della Sicilia.

Come muoversi a Noto

Per spostarsi nel centro storico di Noto non è necessario alcun mezzo di trasporto. È consigliato passeggiare tra le storiche vie, da Corso Vittorio Emanuele a quelle adiacenti, per apprezzare meglio tutti i monumenti presenti.

Per raggiungere i luoghi più periferici di Noto, invece, è necessario un mezzo di trasporto. È possibile noleggiare un’auto direttamente in città, una soluzione perfetta per chi sceglie Noto come meta vacanziera.

Come arrivare a Noto

Arrivare a Noto è facile e possibile in diversi modi, sia in auto che con altri mezzi di trasporto. Noto è collegata con il resto della Sicilia grazie a numerosi tratti stradali, in particolare con le Strade Statali 115 e 287, oltre alle Strade Provinciali 15, 19, 24, 35 e 64. Queste strade sono servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane, che offrono una valida soluzione per gli spostamenti interregionali e per le visite a Noto anche di una sola giornata.

Se si viaggia in treno, la Stazione Ferroviaria di Noto collega la città con diverse altre stazioni siciliane, soprattutto quelle della Sicilia orientale.

L’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 90 km dal centro urbano di Noto, è la soluzione ideale per chi arriva da più lontano. Da lì, è possibile raggiungere Noto noleggiando un’auto direttamente allo scalo aeroportuale o utilizzando le autolinee.

Numeri Utili

Comune

0931 896911

Info Turistiche

0931 836503

Polizia Municipale

0931 896500

Guardia Medica

0931 890207

Link Utili

Sito del comune

www.comune.noto.sr.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti