Naro

Scopri Naro

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Naro. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Naro

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Naro

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Naro. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Naro

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Naro. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Barocco di naro il paese del barocco in provincia di agrigento

Il Barocco di Naro

Principale tra le attrattive della città di Naro, il suo barocco, originale ed elegante, è testimoniato da pregevoli architetture che renderanno particolarmente affascinante il vostro tour. Un itinerario artistico e culturale imperdibile fra inestimabili tesori settecenteschi.

Naro e il cinema, fil prodotti a naro in provincia di agrigento

Naro e il Cinema

Per la sua notevole bellezza Naro è stato scelto più volte nel passato come scenario e ambientazione di film. Registi e turisti rimangono senza fiato alla vista del paesino.

Perchè visitare Naro

Città antichissima, ricca di storia e di infiniti spunti per turisti, visitatori e curiosi, Naro è un’ottima meta da inserire nei vostri itinerari.

Dall’elegantissimo Barocco di Naro, unico nel suo genere, alle notevoli architetture religiose, civili e militari di ogni epoca, passando per un ricco bagaglio di tradizioni e folklore che fanno di Naro un vero e proprio tesoro siciliano.

Per la sua notevole bellezza Naro è stato scelto più volte nel passato come scenario e ambientazione di film. Registi e turisti rimangono senza fiato alla vista del paesino. Il legame tra Naro e il cinema risale ormai a più di venti anni fa, dove comparve per la prima volta in un film. 

Cosa fare a Naro

A Naro c’è davvero l’imbarazzo della scelta. La lunga storia del luogo offre testimonianze delle varie epoche, rendendo particolarmente ricca e stimolante la vostra permanenza in città.

Da vedere assolutamente il Castello Chiaramontano di epoca medievale, la Chiesa di Santa Caterina e il Duomo Normanno. Dal punto di naturalistico risulta Interessante nelle immediate vicinanze il Lago San Giovanni, bacino artificiale a 20 km dalla foce del fiume Naro

Tra gli eventi più interessanti troviamo sicuramente la Settimana Santa, una festa che unisce tradizione, fede e folklore. Troviamo anche la Festa di San Calogero, è una delle feste religiose più popolari nell’isola e nel mondo. I festeggiamenti sono molto suggestivi e attirano molti turisti.

Come muoversi a Naro

Definita “la fulgentissima” dall’Imperatore Federico II, la città di Naro, con tutte le sue bellezze, si presta ad una intensa passeggiata per ammirare le preziose architetture che spaziano lungo i secoli.Città ampia e vivibile, è un gradevole salotto a cielo aperto, complice anche il clima mite lungo tutto l’anno.

Recentemente è stato anche reintrodotto un servizio di trasporto pubblico urbano con minibus, che rende più agevole il percorso su un mezzo comodo e di dimensioni contenute.

Come arrivare a Naro

Ottimamente collegata dal trasporto su gomma, Naro non è più servita da una ferrovia (la Agrigento – Naro – Licata venne dismessa alla fine degli anni ‘50), in quanto le strade statali 115, 410 e 576 garantiscono la raggiungibilità da tutta la Sicilia, sia mediante autolinee che con auto privata o a noleggio.

Gli scali più vicini per chi giunge nell’isola per via aerea sono l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante 170 km, e l’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, distante 180 km.

Numeri Utili

Comune

0922 953000

Info Turistiche

0922 953021

Polizia Municipale

0922 953025

Guardia Medica

0922 733812

Link Utili

Sito del comune

www.comune.naro.ag.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti