Mussomeli

Scopri Mussomeli

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Mussomeli. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Pcastiglione99, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Esplora Mussomeli

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Mussomeli

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Mussomeli. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.

Consigli utili per le tue vacanze a Mussomeli

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Mussomeli. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Pcastiglione99, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Storia del paese di Mussomeli

La storia del paese di Mussomeli, provincia di Caltanissetta parte da molto lontano. Ancora oggi il cuore di questo straordinario borgo siciliano, è una caverna suggestiva, la grotta di Chelli, testimonianza di un passato antico e delle sue origini millenarie.

Perchè visitare Mussomeli

Mussomeli è un piccolo paesino in provincia di Caltanissetta, conta circa 10.000 abitanti. Situato in una piccola collina, con un altitudine di 765m sul livello del mare.

Il paese di Mussomeli è molto conosciuto per il suo castello situato su una rocca che domina il paesino. Alla base del castello si trova una cintura muraria che poi ritroviamo pure nella parte superiore. Il castello di Mussomeli è uno dei castelli che si è conservato meglio nel tempo.

Cosa fare a Mussomeli

Nel cuore della Sicilia, tra le colline troviamo il paesino di Mussomeli, un piccolo borgo ma ricco di storia. Tra le tante bellezze che si possono ammirare troviamo sicuramente il Palazzo Trabia di mussomeli. Un edificio che rispecchia con la sua bellezza il linguaggio di quelli che erano i suoi proprietari.

A Mussomeli troviamo anche edifici sacri di notevole importanza, come la Chiesa madre di San Ludovico che si erge sul piazzale madrice. Imponente vista da fuori e ricca di affreschi al suo interno.

La sagra della ricotta e del cannolo è un evento che attira molti turisti in quanto si può assaporare uno dei prodotti più amati e per cui la Sicilia e famosa nel mondo, il Cannolo.

Un evento altrettanto importante è quello dell’antica fiera del castello di Mussomeli, una fiera dedicata al bestiame e alle attrezzature agricole. Durante l’evento si ricostruisce la storia del castello e del paese con esibizioni in costumi, questo fa in modo di attirare un pubblico eterogeneo e non solo gente interessata ad acquistare materiale agricolo.

Come muoversi a Mussomeli

Mussomeli è un paese situato in Sicilia e fa parte della provincia di Caltanissetta, sorge a 650 metri sopra il livello del mare. Essendo un piccolo paesino non sono presenti molti mezzi di trasporto pubblici. 

Questo non risulta essere un problema in quanto il paese essendo di piccole dimensioni è facilmente visitabile a piedi o con delle bici. Ci si può spostare anche in macchina, ma il nostro consiglio resta quello di passeggiare per le vie del paese in modo tale da vivere a pieno la cultura del paesino.

Come arrivare a Mussomeli

Mussomeli dista circa 50 km da Agrigento e poco meno di 60 km da Caltanissetta e si può raggiungere facilmente in macchina e in treno.

In macchina da Agrigento si deve prendere la Strada Statale 189 (direzione Palermo) e uscire all’altezza di Acquaviva Platani, mentre da Caltanissetta si arriva dalla Strada Provinciale 23; viaggiando sull’Autostrada Palermo – Catania bisogna invece uscire a Tremonzelli o Resuttano, a 30 km da Mussomeli.

Per chi viaggia in treno è invece possibile scendere alle stazioni di Caltanissetta o Agrigento e proseguire poi in bus o navetta fino al paese, distante circa 30 km.

© Pcastiglione99, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Numeri Utili

Comune

0934 961111

Info Turistiche

0934 682221

Polizia Municipale

0934 961214

Guardia Medica

0934 506461

Link Utili

Sito del comune

www.comunedimussomeli.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti