Motta Sant’Anastasia

  • Home
  • Motta Sant’Anastasia

Scopri Motta Sant'Anastasia

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Motta Sant’Anastasia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

motta sant’anastasia cosa vedere

© Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons 

Esplora Motta Sant'Anastasia

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Motta Sant'Anastasia

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Motta Sant’Anastasia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Motta Sant'Anastasia

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Motta Sant’Anastasia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Motta Sant’Anastasia

Il comune di Motta Sant’Anastasia, attualmente popolato da circa 12 mila persone, sorge a 275 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Catania.

Il paese si trova in cima a una rupe, alle pendici dell’Etna e a pochi chilometri da Catania.

Motta Sant’Anastasia è un borgo ricco di storia le cui radici affondano nel V secolo a.C. con l’arrivo dei greci e dei romani.

Cosa fare a Motta Sant’Anastasia

Il simbolo di Motta Sant’Anastasia è il Dongione o meglio conosciuto come il Castello Normanno, una torre di avvistamento costruita nel 1074 da Ruggero il Normanno. Tra i luoghi che meritano di essere conosciuti va citata la Chiesa di Santa Maria del Rosario, che è la Chiesa Madre del paese.

Annualmente in paese sono tanti gli eventi che vengono organizzati e che si ripetono durante l’anno come, la festa patronale dedicata a Sant’Anastasia e la Festa Medievale. La festa di Sant’Anastasia si tiene dal 20 al 25 agosto. La Festa Medievale, anch’essa nel mese di agosto invece, è una manifestazione che riporta il paese nel passato, dove vi troverete a passeggiare fra giullari e cavalieri, ad assistere agli spettacoli degli sbandieratori ma anche a prendere parte alla cena di corte, fra dame e cantori.

Come muoversi a Motta Sant’Anastasia

Motta Sant’Anastasia è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Come arrivare a Motta Sant’Anastasia

Motta Sant’Anastasia si può raggiungere facilmente in macchina o in treno.

Se preferite viaggiare in macchina, prendete l’A19 Palermo-Catania e svoltate direttamente all’uscita per Motta S. Anastasia, che si trova a 6 km dal paese; in alternativa, c’è l’uscita per Catania Centro che vi condurrà al borgo in appena 7 km.

Se state pensando di viaggiare in treno, prenotate un biglietto fino alla Stazione di Catania Centrale, che dista 11 km dal centro del paese: dalla Stazione potrete raggiungere Motta Sant’Anastasia con bus o navetta privata.

Numeri Utili

Comune

095 7554211

Info Turistiche

095 7554231

Guardia Medica

095 306430

Link Utili

Sito del comune

www.comune.mottasantanastasia.ct.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti