Scopri Motta Sant'Anastasia
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Motta Sant’Anastasia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Motta Sant'Anastasia
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Motta Sant'Anastasia
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Motta Sant’Anastasia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Motta Sant'Anastasia
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Motta Sant’Anastasia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Motta Sant’Anastasia: un borgo ricco di storia
Motta Sant’Anastasia è un borgo ricco di storia le cui radici affondano nel V secolo a.C. con l’arrivo dei greci e dei romani.
Perché visitare Motta Sant’Anastasia
Il comune di Motta Sant’Anastasia, attualmente popolato da circa 12 mila persone, sorge a 275 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Catania.
Il paese si trova in cima a una rupe, alle pendici dell’Etna e a pochi chilometri da Catania.
Motta Sant’Anastasia è un borgo ricco di storia le cui radici affondano nel V secolo a.C. con l’arrivo dei greci e dei romani.
Cosa fare a Motta Sant’Anastasia
Il simbolo di Motta Sant’Anastasia è il Dongione o meglio conosciuto come il Castello Normanno, una torre di avvistamento costruita nel 1074 da Ruggero il Normanno. Tra i luoghi che meritano di essere conosciuti va citata la Chiesa di Santa Maria del Rosario, che è la Chiesa Madre del paese.
Annualmente in paese sono tanti gli eventi che vengono organizzati e che si ripetono durante l’anno come, la festa patronale dedicata a Sant’Anastasia e la Festa Medievale. La festa di Sant’Anastasia si tiene dal 20 al 25 agosto. La Festa Medievale, anch’essa nel mese di agosto invece, è una manifestazione che riporta il paese nel passato, dove vi troverete a passeggiare fra giullari e cavalieri, ad assistere agli spettacoli degli sbandieratori ma anche a prendere parte alla cena di corte, fra dame e cantori.
Come muoversi a Motta Sant’Anastasia
Motta Sant’Anastasia è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Motta Sant’Anastasia
Motta Sant’Anastasia si può raggiungere facilmente in macchina o in treno.
Se preferite viaggiare in macchina, prendete l’A19 Palermo-Catania e svoltate direttamente all’uscita per Motta S. Anastasia, che si trova a 6 km dal paese; in alternativa, c’è l’uscita per Catania Centro che vi condurrà al borgo in appena 7 km.
Se state pensando di viaggiare in treno, prenotate un biglietto fino alla Stazione di Catania Centrale, che dista 11 km dal centro del paese: dalla Stazione potrete raggiungere Motta Sant’Anastasia con bus o navetta privata.
Numeri Utili
Comune
095 7554211
Info Turistiche
095 7554231
Polizia Municipale
095 306565
Guardia Medica
095 306430
Link Utili
Sito del comune
www.comune.mottasantanastasia.ct.it