Motta d’Affermo

  • Home
  • Motta d’Affermo

Scopri Motta d’Affermo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Motta d’Affermo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di motta d'affermo

Esplora Motta d’Affermo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Motta d’Affermo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Motta d’Affermo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Motta d’Affermo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Motta d’Affermo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Fiumara d’Arte a Motta d’Affermo

Fiumara d’Arte a Motta d’Affermo

La Fiumara d’Arte è il museo siciliano a cielo aperto più famoso al mondo, in cui le opere di importanti artisti internazionali sono esposti in tutto il territorio sottostante i Nebrodi.

Perchè visitare Motta d’Affermo

Motta d’Affermo è un piccolissimo comune del messinese, che conta circa 600 abitanti. Si presenta come un affascinante borgo medievale, tanto che potrai osservarne ancora i suoi monumenti storici, risalenti proprio al medioevo siciliano.

Grazie a Motta d’Affermo ti sembrerà di ritornare indietro nel tempo, potendoti immergere all’interno di un’atmosfera unica nel suo genere, in cui la natura incontra la storia, passando per le tradizioni e il folklore degli eventi locali che colorano la città.

Motta d’Affermo è una galleria d’arte a cielo aperto, con numerose opere di artisti internazionali sparsi per il territorio, che rendono questa località ancor più esclusiva e ricca di dettagli da ammirare.

Cosa fare a Motta d’Affermo

Tra le attrazioni più famose di Motta d’Affermo, che sicuramente conoscerai già, c’è Fiumara d’Arte. Si tratta di un’esposizione a cielo aperto, con opere d’arte dislocate su un territorio molto vasto, tanto da abbracciare anche altri comuni.

Nel centro storico di Motta d’Affermo spicca la sua bellissima Chiesa Madre di Maria Santissima degli Angeli, principale luogo di culto, che si affianca al Castello di Motta d’Affermo, il simbolo della città, nonché catalizzatore di storia e cultura.

Se ami le tradizioni non puoi certo perderti la Festa di San Rocco, dedicata al Santo Protettore di Motta d’Affermo, in cui potrai assistere al folklore mottese e a numerose rievocazioni storiche, che da secoli caratterizzano la città e i suoi scorci più antichi.

A poco più di 5 km si trova la costa tirrena messinese, potrai quindi goderti splendide giornate a mare e trascorrere un’estate tra le spiagge e l’entroterra siculo.

Come muoversi a Motta d’Affermo

Il centro urbano di Motta d’Affermo si estende su una superfice decisamente piccola, tanto che visitare la città non ti sarà per nulla difficile.

Potrai attraversare le sue vie storiche e ammirarne i monumenti più importanti anche con una passeggiata, che ti permetterà di godere anche del bellissimo clima che caratterizza quest’area della Sicilia, con un tempo sempre mite e piacevole anche nei periodi invernali.

Se stai già programmando la tua vacanza in Sicilia, valuta sempre di spostarti con un mezzo, così potrai visitare anche le altre località vicine, ognuna delle quali saprà regalarti nuove emozioni.

Come arrivare a Motta d’Affermo

Puoi arrivare a Motta d’Affermo in diversi modi, a cominciare dalla Strada Provinciale 173 e dalla Strada Provinciale 174, che la collegano perfettamente a tutti gli altri comuni vicini. Nel territorio viaggiano anche gli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST, che ti forniranno ulteriori soluzioni per spostarti in Sicilia.

A meno di 10 km si trova la Stazione Ferroviaria di Castel di Tusa, perfetta per muoverti coi treni regionali e arrivare a Motta d’Affermo da ogni parte dell’isola.

Se per arrivare in Sicilia devi per forza viaggiare in aereo, puoi atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, entrambi distanti circa 130 km da Motta d’Affermo.

Il capoluogo Messina si trova a circa 140 km, facilmente percorribili grazie ai numerosi collegamenti di cui la città dispone, coi quali potrai muoverti in tutto il suo territorio in modo semplice e veloce.

Numeri Utili

Comune

0921 336086

Info Turistiche

338 144 7291

Polizia Municipale

0921 336086

Guardia Medica

0921 336085

Link Utili

Sito del comune

www.comune.mottadaffermo.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti