Montelepre

Scopri Montelepre

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Montelepre. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

montelepre cosa vedere

Esplora Montelepre

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Montelepre

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Montelepre. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Montelepre

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Montelepre. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Montelepre

Montelepre è un piccolo comune siciliano ubicato nella provincia di Palermo e conta circa 6000 abitanti. Sorge a 342 metri sul livello del mare alle pendici di Monte d’Oro.

Montelepre è un borgo dalla storia molto antica e ricca di eventi particolari.

© Immagine di Emirok, Public domain, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Montelepre

Tutta la storia di Montelepre si evince dalla ricchezza dei suoi monumenti. La chiesa madre, ad esempio, che è quella intitolata alla Santissima Maria del Rosario, è ancora oggi in funzione e custodisce alcune opere d’arte di grande valore. Il simbolo del paese, però, resta la Torre Ventimiglia, anche conosciuta con il nome di Torre Aragonese, che domina l’intero borgo.

Per visitare Montelepre si può anche approfittare di una delle tante manifestazioni che vengono organizzate nel borgo, come la Pasqua, con la famosa processione dei Misteri della domenica delle palme e la Sagra della Sfincia, dolce tipico della zona, che si tiene ogni anno nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio.

Come muoversi a Montelepre

A Montelepre non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.

Come arrivare a Montelepre

Chi desidera arrivare a Montelepre potrà partire in auto da Palermo e seguire la Sp1 mentre chi parte da Palermo potrà invece scegliere prima la A29 e poi la E933. Chi parte da Catania e da Enna, invece, deve seguire la A19, stessa strada indicata per coloro che si muovono da Siracusa che poi dovranno proseguire il viaggio sulla E932.

Chi preferisce viaggiare in treno dovrà fare riferimento alle stazioni di Carini o di Partinico perché Montelepre non ha una propria stazione ferroviaria. È poi possibile proseguire da queste località fino a destinazione con l’utilizzo dei bus locali delle linee locali dell’azienda AST.

Numeri Utili

Comune

091 8940111

Info Turistiche

329 5979151

Polizia Municipale

091 8984189

Guardia Medica

091 8983853

Link Utili

Sito del comune

www.comune.montelepre.pa.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti