Scopri Montagnareale
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Montagnareale. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Montagnareale
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Montagnareale
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Montagnareale. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Montagnareale
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Montagnareale. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Montagnareale: tra storia e tradizione, un paese da scoprire
Montagnareale si trova fra le alture dei Monti Saraceni, a soli 5 km da Patti. Un piccolo borgo abitato da circa 1.600 persone.
Perchè visitare Montagnareale
Montagnareale, piccolo comune della Sicilia Nord-orientale, sorge tra Capo d’Orlando e Milazzo ed è popolato da circa 1.600 persone.
Questo piccolo gioiello custodisce una storia antica, ricca di tradizioni longeve e tanti monumenti da visitare.
Nicola Lembo, Public domain, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Montagnareale
All’interno del borgo tra i monumenti da visitare spiccano, la Chiesa della Madonna SS. delle Grazie, nonchè Chiesa madre del paese che si trova nel centro storico e la piccola Chiesa di San Sebastiano, che si trova invece nella parte alta del borgo, nell’area verde di un parco dove si snodano due sentieri, chiamati i Sentieri dello Spirito.
Il paese è divenuto con gli anni famoso per le sue tradizioni tramandate fino ai giorni nostri: una di queste è la tradizionale Festa Patronale della Madonna delle Grazie e la sua processione dei fragellati che si svolge ogni anno il 15 agosto.
Nel mese di ottobre invece troviamo la Sagra della Castagna, un evento che si rinnova ormai da quarantotto anni che vede protagonista uno dei frutti autunnali per eccellenza, ovvero la castagna.
Come muoversi a Montagnareale
Viste le dimensioni contenuti del borgo di Montagnareale, ti sarà facilissimo spostarti tra i suoi punti d’interesse, con una rilassante passeggiata tra i vicoli del centro.
Un mezzo di trasporto, tuttavia, ti sarà certamente utile per spostarti nei punti d’interesse più esterne o nelle località vicine, così da arricchire la tua vacanza in Sicilia.
Come arrivare a Montagnareale
Montagnareale, nella Città Metropolitana di Messina, si raggiunge facilmente in macchina, treno o pullman.
Se viaggiate in macchina, il consiglio è quello di prendere l’uscita per Patti dall’A20, proseguendo sulla Statale 113 fino al bivio per Montagnareale.
Chi arriva in treno, potrà semplicemente scendere alla Stazione di Patti-San Piero Patti e proseguire in centro con bus o navetta.
Chi desidera viaggiare in pullman, potrà raggiungere Patti con il servizio di Autolinee e poi proseguire sino in paese, con i pullman AST per Montagnareale.
Numeri Utili
Comune
0941 315252
Info Turistiche
334 98355522
Polizia Municipale
0941 315252
Guardia Medica
0941 315236
Link Utili
Sito del comune
www.comune.montagnareale.me.it