Scopri Mongiuffi Melia
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Mongiuffi Melia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Mongiuffi Melia
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Mongiuffi Melia
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Mongiuffi Melia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Mongiuffi Melia
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Mongiuffi Melia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Mongiuffi Melia, breve viaggio nella Tana del Drago
La cittadina di Mongiuffi Melia è forse tra le più piccole della Sicilia con i suoi 500 abitanti, ma racchiude al suo interno una storia magica.
Perchè visitare Mongiuffi Melia
La cittadina di Mongiuffi Melia, in provincia di Messina, è forse tra le più piccole della Sicilia con i suoi 500 abitanti, ma racchiude al suo interno un fascino ricco di storia.
Si tratta di una tipica realtà di montagna, un luogo tranquillo nel quale è possibile rilassarsi e vivere lunghe passeggiate all’insegna della natura.
Cosa fare a Mongiuffi Melia
Il luogo di culto più significativo del comune di Mongiuffi Melia è senza ombra di dubbio il Santuario della Madonna della Catena che sorge per la precisione in contrada Fanaca, in una bellissima vallata che si trova ai piedi del monte Kalfa.
Non sono poi da tralasciare gli eventi che si ripetono lungo il corso dell’anno a Mongiuffi Melia ovvero, la Sagra di San Martino, appuntamento eno-gastronomico che si tiene nel mese di novembre, e la Festa della Madonna della Catena che si svolge durante la prima domenica di settembre e ricorda la totale venerazione della cittadina nei confronti della Vergine Maria.
Come muoversi a Mongiuffi Melia
Viste le dimensioni contenuti del borgo di Mongiuffi Melia, ti sarà facilissimo spostarti tra i suoi punti d’interesse, con una rilassante passeggiata tra i vicoli del centro.
Un mezzo di trasporto, tuttavia, ti sarà certamente utile per spostarti nei punti d’interesse più esterne o nelle località vicine, così da arricchire la tua vacanza in Sicilia.
Come arrivare a Mongiuffi Melia
Per raggiungere Mongiuffi Melia in auto, occorre percorrere 58 km prendendo l’A20/E90 per poi svoltare nell’A18/E45 per 46 km. Si prosegue fino all’uscita Taormina e quindi seguire la SS 114 Orientale Sicula e la SP13.
Invece, per chi arriva dalla città di Palermo c’è un tragitto di ben 289 km da coprire che richiede oltre 3 ore di viaggio. Si parte prendendo la E90 e quindi entrando nell’A20 proseguendo per 175 km. Successivamente si esce e si continua il tragitto sulla A18/E45 per circa 43 km fino all’uscita di Taormina, dirigendosi lungo la SS114 Orientale Sicula e la SP13 in direzione di SP11.
Numeri Utili
Comune
0942 20006
Info Turistiche
334 98355522
Polizia Municipale
0942 20006
Guardia Medica
0942 20127
Link Utili
Sito del comune
www.comune.mongiuffimelia.me.it