Scopri Monforte San Giorgio
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Monforte San Giorgio. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Monforte San Giorgio
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Monforte San Giorgio
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Monforte San Giorgio. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Monforte San Giorgio
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Monforte San Giorgio. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Monforte San Giorgio: le bellezze del piccolo borgo messinese
Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare una visita al borgo siciliano di Monforte San Giorgio.
Perchè visitare Monforte San Giorgio
Monforte San Giorgio, in provincia di Messina, è un piccolo borgo che conta appena tremila abitanti.
Il piccolo ma affascinante borgo ha una storia ricca e appassionata oltre che numerosi monumenti storici che possono essere davvero una bella scoperta per chi lo visita.
Immagine di Gianluca Arizzi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Monforte San Giorgio
Monforte San Giorgio è ricco di monumenti e opere d’arte che valgono davvero la pena visitare. Quello che più spicca tra tutti è sicuramente il Castello di Monforte, realizzato in epoca normanna, che per anni ha svolto una funzione difensiva molto importante per tutta la Valle del Niceto.
Nella frazione di Pellegrino invece, merita una visita il Santuario della Madonna del Crispino, fondato nel XVI secolo la cui storia è legata al ritrovamento di un’immagine antica della Vergine Maria.
Tante le manifestazioni che lungo il corso dell’anno si tengono a Monforte San Giorgio. Una di queste è la cosiddetta Katabba, venti giorni di suoni che si diffondono in tutto il paese dall’alba al tramonto e che si conclude con il Gran Corteo Storico che racconta la liberazione della cittadina. Da non perdere anche Il giro delle botti, un appuntamento eno-gastronomico, che si svolge verso la metà del mese di novembre.
Come muoversi a Monforte San Giorgio
Il nostro consiglio è quello di visitare a piedi, il centro storico, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paese direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.
Se vorrete spostarvi, in completa autonomia, verso le zone più esterne, vi consigliamo di muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Monforte San Giorgio
Monforte San Giorgio può essere raggiunta in auto uscendo dall’A20 presso gli svincoli di Rometta, a 9 chilometri dal centro cittadino, e Milazzo-Isole Eolie, a circa 10 chilometri. Va bene anche l’A18 uscendo a Messina Sud-Tremestieri o Roccalumera.
In treno, basta arrivare presso la stazione di Milazzo a 11 chilometri dalla località o Messina centrale a 15. L’aeroporto più vicino è quello di Reggio Calabria a circa 25 chilometri, seguito da quello di Catania a 80.
Numeri Utili
Comune
090 9931000
Info Turistiche
090 9931000
Polizia Municipale
090 9931097
Guardia Medica
090 9934006
Link Utili
Sito del comune
www.comune.monfortesangiorgio.me.it