Scopri Modica
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Modica. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Modica
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Modica
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Modica. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.
Consigli utili per le tue vacanze a Modica
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Modica. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La storia di Modica, la perla della Val di Noto
Modica, piccolo gioiello barocco della provincia di Ragusa dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, sorge ai piedi dei Monti Iblei.
Perché visitare Modica
Modica, conosciuta come la città del cioccolato, è uno dei comuni più affascinanti della Sicilia, caratterizzato da un meraviglioso stile Barocco.
Come altre città di questa zona, venne rasa al suolo dal terremoto del 1693, venendo totalmente ricostruita nel XVIII secolo con l’uso della pietra modicana.
Oggi è una meta ambita da turisti italiani ed esteri anche per le sue spiagge di Marina di Modica, tra le più affascinanti della Sicilia.
Cosa fare a Modica
Modica ospita numerosi monumenti in stile Barocco, come la grande Chiesa di San Giorgio a cui si arriva dopo una lunga scalinata di 250 scalini.
A Modica è possibile visitare diversi musei, grazie ai quali si può scoprire lo storico e affascinante passato della cittadina siciliana in cui nacque Salvatore Quasimodo. Per chi passa per Modica, non potrà certo lasciarsi sfuggire la possibilità di gustare il particolare cioccolato di Modica, vera e propria delizia locale. Inoltre, la Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore offre un’esperienza unica di immersione nella storia religiosa della città, mentre la Chiesa e Chiostro di Santa Maria del Gesù sono esempi affascinanti di architettura religiosa.
Come muoversi a Modica
Per visitare i principali punti d’interesse di Modica, essendo concentrati prevalentemente nel centro storico, può bastare una normale passeggiata tra le caratteristiche strade barocche della città. Ad ogni modo, è attivo un servizio di trasporti pubblici, con autobus che permettono di spostarsi facilmente in ogni punto di Modica, grazie ai quali sarà possibile visitare ogni paesaggio che la cittadina ha da offrire.
Come arrivare a Modica
Si può arrivare a Modica in aereo tramite Aeroporto di Catania, ampiamente servito dalle principali compagnie aeree, ma distante circa 115km, o dal più vicino Aeroporto di Comiso, sebbene servito da meno tratte aeree. Dal porto di Augusta e dal porto di Catania è possibile approdare in nave per poi proseguire fino a Modica tramite gli autobus interregionali. Per chi preferisce spostarsi in auto, si può arrivare a Modica percorrendo le autostrade A18 e A19. A Modica non è presente alcuna stazione ferroviaria.
Numeri Utili
Comune
0932 759111
Info Turistiche
346 655 8227
Polizia Municipale
0932 759211
Guardia Medica
0932 448981
Link Utili
Sito del comune
www.comunemodica.rg.it