Scopri Mistretta
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Mistretta. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Mistretta
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Mistretta
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Mistretta. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Mistretta
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Mistretta. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Cosa vedere a Mistretta in un solo giorno: storia e le bellezze da scoprire
Tra i numerosi posti magici da scoprire in Sicilia, va segnalata la località di Mistretta, nota anche come la Stella dei Nebrodi.
Perchè visitare Mistretta
Tra i numerosi posti magici da scoprire in Sicilia, va segnalata la località di Mistretta, nota anche come la Stella dei Nebrodi.
Infatti, il piccolo borgo si trova trova a ovest del Parco Nebrodi e offre una posizione strategica molto interessante che regala ai suoi visitatori scorci meravigliosi.
Immagine di Salpetti at it.wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Mistretta
Chi si trova nei pressi di questo borgo meraviglioso può davvero divertirsi.
Importante è il Castello di Mistretta, dimora che domina l’intero paese. La sua storia è alquanto tormentata, con origini risalenti al 1100 e tanti avvenimenti storici come l’arrivo del Re Federico d’Aragona, che restò qui durante la notte precedente al matrimonio con Costanza. Da non perdere neanche la celebre Valle delle Cascate, dal forte impatto naturalistico grazie alla Stanza di barca d’oro e alla vicinanza con le Madonie.
Per quanto riguarda invece, gli eventi popolari, religiosi e folkloristici che animano la cittadina del borgo medievale troviamo il Presepe Vivente di Mistretta, una rappresentazione teatrale, tra le vie del centro, della natività di Gesù.
Al Santo patrono del comune di Mistretta invece, sono riservate due festività all’anno. Il 20 gennaio e il 18 agosto infatti, gli abitanti del paese prendono parte alla festa patronale di San Sebastiano.
Come muoversi a Mistretta
Viste le dimensioni contenuti del borgo di Mistretta, ti sarà facilissimo spostarti tra i suoi punti d’interesse, con una rilassante passeggiata tra i vicoli del centro.
Un mezzo di trasporto, tuttavia, ti sarà certamente utile per spostarti nei punti d’interesse più esterne o nelle località vicine, così da arricchire la tua vacanza in Sicilia aggiungendo ulteriori luoghi da scoprire.
Come arrivare a Mistretta
Per arrivare a Mistretta, con la macchina, basta uscire sull’A20 a Santo Stefano di Camastra o Tusa e percorrere 10-15 chilometri in auto per il centro cittadino. Chi viaggia in treno può fermarsi alle stazioni di Sant’Agata di Militello o di Cefalù, a circa 30 chilometri dalla località.
Numeri Utili
Comune
0921 381677
Info Turistiche
334 98355522
Polizia Municipale
0921 381047
Guardia Medica
090 3651
Link Utili
Sito del comune
www.comune.mistretta.me.it