Mirabella Imbaccari

  • Home
  • Mirabella Imbaccari

Scopri Mirabella Imbaccari

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Mirabella Imbaccari. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare mirabella imbaccari

© Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Esplora Mirabella Imbaccari

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Mirabella Imbaccari

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Mirabella Imbaccari. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Mirabella Imbaccari

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Mirabella Imbaccari. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Mirabella Imbaccari

Il comune di Mirabella Imbaccari, situato nella Città Metropolitana di Catania, conta più di 4 mila abitanti e sorge all’ombra dei Monti Erei tra Piazza Armerina e Caltagirone, tra noccioleti e verdi colline.

Mirabella Imbaccari è una cittadina nota per la lavorazione di quelli che sono considerati i merletti tra i più pregiati d’Italia. Il tombolo di Mirabella Imbaccari infatti, fa parte del patrimonio culturale dell’intera cittadina.

Cosa fare a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari ci sono diverse attrazioni turistiche da non perdere come la Chiesa Maria Santissima delle Grazie, costruita nel corso dei Seicento. Sia all’esterno che all’interno della chiesa si possono apprezzare più stili architettonici come, quello dorico, ionico e rococò. Simbolo del barocco del paese invece è il Palazzo Biscari, prima residenza nobiliare edificata nel 1635.

Sono diversi gli eventi religiosi e gastronomici che si tengono sul territorio della città di Mirabella, in particolare la festa patronale dedicata alla Madonna delle Grazie che si tiene ogni anno la quarta domenica di agosto e la Sagra dell’Asparago, che si svolge nel mese di aprile e che vede come protagonista il prodotto di eccellenza del territorio, che è appunto l’asparago.

Come muoversi a Mirabella Imbaccari

Mirabella Imbaccari è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Come arrivare a Mirabella Imbaccari

Per raggiungere in auto Mirabella Imbaccari è necessario da Catania percorrere la Ss417 mentre da Palermo la strada di riferimento è l’A19 dopo la quale si deve proseguire sulla E932. Chi, invece, si muove da Messina, dovrà percorrere la A18 e subito dopo proseguire sulla Ss147.

Mirabella Imbaccari non è dotata di una propria stazione ferroviaria, chiusa da tempo, ma coloro che desiderano raggiungerla con il treno possono fare riferimento alle stazioni di Caltagirone, Grammichele oppure Dittaino, che sono quelle più vicine.

Infine, da Palermo e da Catania sono attive le linee di autobus locali garantite da AST e da Sais Autolinee.

Numeri Utili

Comune

0933 990011

Info Turistiche

328 6266887

Polizia Municipale

0933 991460

Guardia Medica

0933 991145

Link Utili

Sito del comune

www.comune.mirabellaimbaccari.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti