Scopri Messina
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Messina. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Pinodario, Public domain, via Wikimedia Commons
Esplora Messina
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Messina
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Messina. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Cerca tutte le avventure e i tour disponibili a Messina
Immergiti profondamente nella ricca cultura, nella storia affascinante e nelle tradizioni autentiche della Sicilia come mai prima d’ora, vivendo esperienze indimenticabili che ti faranno apprezzare la bellezza e l’unicità di questa terra incantevole e dai mille volti.
Consigli utili per le tue vacanze a Messina
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Messina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Messina e la leggenda di Orione
La leggenda di Orione a Messina deriva da uno dei monumenti principali della città, cioè dalla fontana di Orione.
Perché visitare Messina
Messina è uno dei capoluoghi più rappresentativi della Sicilia, capace di offrire mete incantevoli ai suoi visitatori.
Durante i periodi più caldi, le sue splendide spiagge sono pronte ad accogliervi con tutti i loro servizi, mentre nei mesi più freddi, la città evoca tutta la bellezza dei suoi monumenti e siti storici, con tradizioni ed eventi caratteristici di questi periodi, come il Natale a Messina.
La città si sviluppa principalmente lungo la costa orientale della Sicilia, offrendo uno dei paesaggi balneari più suggestivi dell’isola. Non si può lasciare Messina senza aver provato le specialità gastronomiche della cucina locale, che con i suoi piatti e dolci conquista tutti.
Cosa fare a Messina
Messina vanta splendide opere architettoniche riconducibili allo stile Liberty Eclettico, con importanti palazzi nobiliari di inizio Novecento.
Gli edifici religiosi sono monumentali, tra cui il Duomo di Messina e la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani. Tra le principali vie della città è possibile scorgere importanti edifici storici, come il Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina. Non dimenticate di visitare la Fontana d’Orione e il Santuario di Sant’Antonio.
Durante tutto l’anno, la città ospita importanti eventi, sia a carattere religioso che folkloristico, dai quali è possibile apprendere molte nozioni sulla cultura locale. Tra questi eventi, la Festa della Madonna della Lettera, dedicata alla Santa Patrona di Messina, e la Fiera Campionaria Internazionale, un evento che si svolge sin dal lontano 1296.
Come muoversi a Messina
Il territorio di Messina è molto vasto, per cui, per godere a pieno delle sue bellezze naturali e architettoniche, è opportuno munirsi di un mezzo di trasporto.
Se non si dispone di un proprio mezzo, è possibile noleggiare un’auto o uno scooter in qualsiasi momento, sia nel centro storico di Messina che nelle località limitrofe, così da potersi muovere con maggiore facilità lungo tutto il suo bellissimo paesaggio.
Come arrivare a Messina
Per raggiungerla in auto, Messina è attraversata dalle Strade Statali 113 e 114, oltre che da numerose altre Strade Provinciali che la collegano ai comuni più vicini.
Il territorio è servito anche dalla Stazione Ferroviaria di Messina, che permette gli spostamenti coi treni con tutta la regione e non solo, in quanto servita anche da collegamenti nazionali.
Il Porto di Messina è perfetto per chi si sposta coi mezzi navali, soprattutto per chi attraversa lo Stretto di Messina, potendo arrivare da Reggio Calabria a Messina in pochissimo tempo.
Chi viaggia in aereo può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km, per poi proseguire verso Messina coi vari collegamenti disponibili.
Numeri Utili
Comune
090 7721
Info Turistiche
090 7723704
Polizia Municipale
090 771000
Guardia Medica
090 45077
Link Utili
Sito del comune
www.comune.messina.it