Scopri Mascalucia
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Mascalucia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Mascalucia
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Mascalucia
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Mascalucia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Mascalucia
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Mascalucia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Il Barone di Mascalucia e la Villa Infestata
Quella del Barone di Mascalucia è una leggenda che si mescola con la realtà. Il protagonista di questa storia è la Villa Infestata di Mascalucia, un luogo avvolto nel mistero.
Perchè visitare Mascalucia
Mascalucia è tra i comuni più popolosi del territorio catanese, oltre a essere un luogo ricco di storia e fascino, con tradizioni secolari arrivate intatte fino ai giorni nostri.
Questa è la città della fede, come testimoniano i numerosi edifici religiosi sparsi nel suo territorio, ma anche dei misteri, come si racconta nella leggenda del Barone di Mascalucia e della Villa Infestata.
Se visiti Mascalucia non puoi che restare ammaliato dal suo paesaggio e dai suoi tanti punti d’interesse, potendo osservare realtà storiche che raccontano sia i momenti migliori che peggiori della città.
Mascalucia, infatti, è stata più volte rasa al suolo dalle calamità naturali, tra le più devastanti ti citiamo l’eruzione dell’Etna del 1669 e il terremoto del 1693.
Cosa fare a Mascalucia
Scoprire Mascalucia significa passare anche tra i suoi numerosi luoghi di culto, ognuno dei quali è intitolato a una figura importante della tradizione locale.
È il caso della Chiesa di San Vito, che porta il nome del Santo Patrono di Mascalucia, ma anche della Chiesa Madre Madonna della Consolazione, principale edificio religioso della città, senza dimenticare il Santuario della Madonna della Sciara di Mompilieri, che presenta dei fasti medievali.
Se ami la natura non perdere l’occasione di visitare il Parco di Monte Ciraulo, oltre 17 ettari di terreno in cui la Macchia Mediterranea fa da padrona, potendo anche sostare nelle varie aree messe a disposizione per concedersi un pic-nic in mezzo alla natura siciliana.
Non perderti gli eventi di Mascalucia, che con la Festa di San Vito e la Festa del Patriarca San Giuseppe sapranno farti scoprire molto di più del suo folklore.
Come muoversi a Mascalucia
Il modo migliore per spostarsi all’interno di Mascalucia è con un mezzo di trasporto. Sebbene il comune non sia vastissimo, i suoi punti d’interesse sono dislocati lungo il suo territorio, rendendo complesso visitarli passeggiando.
All’interno di Mascalucia è possibile noleggiare un’auto, così da offrirti l’opportunità di scoprire il territorio anche se arrivi in Sicilia da lontano.
Come arrivare a Mascalucia
Mascalucia si trova a breve distanza da Catania, circa da cui dista meno di 10 km. Grazie alla vicinanza col suo capoluogo, puoi raggiungere facilmente Mascalucia visti i numerosi collegamenti che servono il territorio, come la Stazione Ferroviaria Catania Centrale e l’Aeroporto Fontanarossa di Catania.
Chi si sposta con gli autobus può valutare le corse di Azienda Siciliana Trasporti AST, che permettono di spostarsi facilmente in tutta la Sicilia e raggiungere anche Mascalucia da qualsiasi altra località.
Numeri Utili
Comune
095 7542111
Info Turistiche
095 7542601
Polizia Municipale
095 7270705
Guardia Medica
095 7502668
Link Utili
Sito del comune
www.comune.mascalucia.ct.it