Mascali

Scopri Mascali

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Mascali. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Mascali

Esplora Mascali

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Mascali

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Mascali. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Mascali

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Mascali. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Spiagge Fondachello

Le località balneari di Mascali

Le spiagge di Mascali sono fra le più famose della costa orientale siciliana, ovviamente subito dopo nomi e località blasonate, quali Taormina o Giardini Naxos. Un lungo tratto di costa facilmente raggiungibile sia da Catania che da Messina, che rispecchia in tutto e per tutto ciò che c’è nell’immaginario comune quando si parla di spiaggia siciliana.

Perchè visitare Mascali

Mascali è un comune della provincia di Catania con i suoi appena 13.000 abitanti. Sorto negli anni trenta del ‘900, alcuni anni dopo la distruzione del precedente abitato, a seguito dell’eruzione lavica del 1928. Non vi sono, per questo motivo, moltissimi edifici dall’elevato valore storico ed artistico. 
Mascali e le sue frazioni di Fondachello e Sant’Anna costituiscono una delle mete più apprezzate dai siciliani non solo nel periodo estivo. 

Cosa fare a Mascali

Per chi si reca a Mascali, sicuramente l’attività principale è andare a Fondachello una frazione di Mascali. Fondachello è molto apprezzata per la sua posizione sul mare, infatti d’estate diventa meta di turismo.

Mascali non è solo mare ma anche arte, infatti possiamo ammirare la Chiesa Madre della Madonna dell’Itria costruita nel 1600, la chiesa è il centro di culto più importante del paese. 

Tra gli appuntamenti da non perdere a Mascali troviamo la Festa Patronale di San Leonardo che si svolge il 6 Novembre, anche se i preparativi iniziano già giorno 1 con la Fiera di San Leonardo. Un altro appuntamento importante e quello della Festa della Birra che viene organizzata solitamente nel mese di Agosto, quattro giorni all’insegna del divertimento e del gusto, con birra e Street Food.

Come muoversi a Mascali

Mascali è un piccolo paese nella provincia di Catania, muoversi al proprio interno è molto semplice. Per andare alle spiagge di Fondachello è necessario un mezzo di trasporto. A Mascali sono presenti autobus che percorrono la tratta. Mascali e Fondachello sono delle piccole cittadine che è possibile visitare a piedi.

 

Come arrivare a Mascali

Chi desidera arrivare in aereo può atterrare all’aeroporto di Catania Fontanarossa che dista circa 50 km da Mascali e proseguire il tragitto noleggiando un’auto oppure chiamando un taxi. Il porto più vicino è quello di Messina che offre anche collegamenti giornalieri alla terraferma con Villa San Giovanni.

Chi vuole arrivare in auto da Catania può percorrere l’autostrada A18 e poi immettersi nella E45 e giungere a destinazione in circa 45 minuti. Per chi parte da Messina ci vorrà circa un’ora percorrendo sempre l’autostrada A18.

Coloro che invece soggiornano a Messina o ai Giardini Naxos e intendono effettuare un’escursione di una giornata per ammirare le splendide località balneari di Mascali dovranno percorrere semplicemente la Strada Statale 114 Orientale Sicula e giungere in soli 30 minuti a destinazione.
Ovviamente in estate e soprattutto negli orari di punta i tempi di percorrenza si allungano a causa del traffico provocato da coloro i quali si recano alle spiagge.

Numeri Utili

Comune

095 7709111

Info Turistiche

0931 870136

Polizia Municipale

095 7701508

Guardia Medica

095 7784535

Link Utili

Sito del comune

www.comune.mascali.ct.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti