Mandanici

Scopri Mandanici

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Mandanici. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

cosa fare a mandanici

Esplora Mandanici

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Mandanici

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Mandanici. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Mandanici

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Mandanici. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Mandanici

Mandanici è un piccolo borgo antico di soli 500 abitanti che si trova nella provincia di Messina, in Sicilia. Il centro abitato si sviluppa principalmente in un’ampia vallata ubicata alle pendici di Pizzo Ilici, di Pizzo Rotolia e del Monte Cavallo.

Nonostante le modeste dimensioni, il paese di Mandanici sa regalare ed emozionare con una proposta turistica unica nel proprio genere.

Immagine di Sislavio, Public domain, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Mandanici

Sul territorio del borgo di Mandanici ci sono tante bellezze e monumenti da visitare come il Duomo di Santa Domenica che si trova nella parte più bassa del paese. 

Spostandosi per 3 km circa dal centro del paese, si può visitare il monumento più significativo di Mandanici ovvero, il Monastero di Santa Maria Annunziata. Costruzione che risale al 1100 con interni di chiara ispirazione barocca, con la sua unica navata e il tetto a capriate tipico di quell’epoca.

Per quanto riguarda invece, gli eventi che si ripetono ogni anno all’interno del paese troviamo, la Sagra dell’Olio di Mandanici, una manifestazione volta a valorizzare la produzione del suddetto prodotto locale, chiamato anche oro verde per via della sua altissima qualità.

Come muoversi a Mandanici

Viste le dimensioni contenuti del paese di Mandanici, vi consigliamo di visitare i vari punti di interesse, attraverso una rilassante passeggiata tra i vicoli del centro.

Un mezzo di trasporto, tuttavia, ti sarà certamente utile per spostarti nelle località vicine, così da arricchire la tua vacanza in Sicilia aggiungendo ulteriori luoghi da scoprire.

Come arrivare a Mandanici

Mandanici dista circa cinquanta minuti d’auto da Messina e per raggiungerla occorre imboccare sia l’autostrada A18 che la E45.
Per coloro che non intendono pagare il pedaggio, nessun problema, basta percorrere la Strada Statale 114 Orientale Sicula.

Se invece si desidera arrivare nel borgo in treno, bisogna recarsi alla stazione ferroviaria di Messina Centrale, scendere alla fermata Furci e prendere un bus oppure un taxi che porti al paese.

Numeri Utili

Comune

0942 781010

Info Turistiche

0942 388030

Polizia Municipale

0942 781010

Guardia Medica

0942 781230

Link Utili

Sito del comune

www.comunedimandanici.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti