Scopri Maletto
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Maletto. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Pieropennisi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Esplora Maletto
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Maletto
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Maletto. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Maletto
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Maletto. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La principessa dei briganti: una leggenda all’origine di Maletto
Maletto, in provincia di Catania, è un piccolo borgo con un Castello diroccato, e tra questi ruderi è nata una leggenda legata a una principessa dei briganti.
Perché visitare Maletto
Il comune di Maletto, situato nella Città Metropolitana di Catania, conta circa 3,5 mila abitanti.
Il borgo di Maletto si distingue, dall’alto dei suoi quasi 1000 mt di altezza, per essere il comune più alto dell’intera provincia di Catania: si trova ad appena 7 Km da Bronte, alle falde nord-orientali del vulcano Etna, nel cuore del meraviglioso comprensorio etneo.
Il Castello di Maletto, seppur diroccato, è uno dei simboli di questo borgo del catanese e proprio tra questi ruderi è nata una leggenda legata a una principessa dei briganti e alla nascita della cittadina di Maletto.
Cosa fare a Maletto
Il borgo è comunemente noto per essere la Città delle Fragole, senza dimenticare però il suo non indifferente patrimonio storico e artistico.
Alla fragola, prodotto di eccellenza del territorio viene dedicata, ogni anno durante l’estate, un’intero fine settimana all’insegna del gusto con la Sagra della Fragola.
Nel cuore del centro storico si potranno visitare molti edifici religiosi, ad esempio la Chiesa Madre di Maletto, intitolata ai Sacratissimi Cuori di Gesù e Maria, all’interno della quale si possono ammirare bellissime tele sacre del Settecento, oppure la Chiesa di Sant’Antonio da Padova dedicata al Santo Patrono del paese. Quest’ultimo viene festeggiato ogni anno la seconda domenica di settembre con la festa patronale che rappresenta l’evento religioso più importante e sentito dall’intera comunità.
Infine, chi vuole conoscere tutta la storia della zona, potrà recarsi al Museo Civico Salvo Nibali per ricostruire le origini del paese e visionare i reperti archeologici rinvenuti sul territorio risalenti al periodo del Neolitico.
Come muoversi a Maletto
Maletto è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Maletto
Maletto si trova a circa 960 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Catania. Il paese si raggiunge facilmente in auto o in treno.
Chi preferisce viaggiare in macchina, può prendere l’A18 Messina-Catania svoltando all’uscita per Fiumefreddo, (a 29 km dal centro); chi preferisce il treno, può scendere alla Stazione di Giarre-Riposto, a 30 km da Maletto, collegata con bus e navette.
Numeri Utili
Comune
095 7720600
Info Turistiche
377 1582212
Polizia Municipale
095 7720622
Guardia Medica
095 698717
Link Utili
Sito del comune
www.comune.maletto.ct.it